Twitter si rinnova ancora una volta, partendo dai suggerimenti degli utenti. Sarebbero due i motivi alla base del cambiamento, ossia rilanciare il social network che rispetto a Facebook e Instagram cresce ad una velocità inferiore (oltre ad essere anche in crisi finanziaria) e renderlo più veloce e semplice. Twitter avrebbe infatti annunciato il rinnovamento con le parole “più leggero, veloce e facile da usare”. Le modifiche sono disponibili per tutte le versioni del social dei 140 caratteri.
Finalmente anche i dispositivi IOS potranno beneficiare delle modifiche già intervenute lo scorso anno per gli Android: un nuovo menù di navigazione laterale per l’app mobile, caratterizzato da notevole semplicità e riduzione della confusione. Saranno ridotte le schede nella parte inferiore della schermata, con profilo, account aggiuntivi, impostazioni e privacy radunati in un unico posto. Le icone saranno ordinate e la app più funzionale.
Per quanto riguarda i link agli articoli e ai siti web, sempre per i dispositivi IOS, cambia la modalità di apertura degli stessi. Essi verranno visualizzati su Safari nell’app di Twitter, rendendo il tutto più facile. I tweet inoltre si aggiorneranno automaticamente e istantaneamente, conteggiando risposte, retweet e mi piace.
Ma i cambiamenti non sono finiti qui: sono infatti intervenute delle modifiche anche per quanto riguarda la tipografia e le icone. Il lettering e i caratteri risultano più coerenti e semplici, grazie anche all’introduzione dei titoli in grassetto mentre le foto del profilo cambiano forma, passando da quadrate a tonde (analogamente ad Instagram). Le icone di interazione diventano più chiare, come quella di risposta che ora si trasforma in una nuvoletta. Ultima variazione, ma non per importanza: saranno previste ulteriori opzioni di accessibilità, come un maggior contrasto di colore.
Per Twitter gli utenti sono importanti. Lo dimostra la dichiarazione della società, che dopo essere intervenuta con le variazioni nel social network ha detto: “Continueremo ad ascoltare le vostre opinioni e presto saranno disponibili ulteriori aggiornamenti grafici e di progettazione”. Grazie a questo progetto di rinnovamento e ritenzione, siamo convinti che Twitter continuerà a “cinguettare” ancora a lungo.
Maria Rita Zedda