Già nel 2012 La Sapienza aprì le porte a Fendi, rinnovata azienda di moda conosciuta ormai in tutto il mondo, nell’ambito dei seminari sui “Professionisti della moda” organizzati dal corso di Scienze della moda e il master Fashion Studies. Mercoledì 29 ottobre Fendi è tornata nelle aule universitarie per l’incontro “L’organizzazione del network nel lusso”, che si è svolto presso la facoltà di Lettere e Filosofia.
Intervista ad Alessandro Saggioro
Intervista a Laura Orsolini
Tema centrale è stato il mondo del lavoro: si cerca, infatti, di creare un ponte con le nuove generazioni, in modo tale che le grandi griffe, come Fendi, possano consentire a chi ama la moda di poter accedervi e arricchire ancor di più questo grande team. Infatti, come dichiara Laura Orsolini, Human Resources director Europee e Middle East di Fendi, “questo è un momento per noi di grandi soddisfazioni, dal momento che il business ci sta dando nuove motivazioni per lavorare ”.
Le nuove iniziative adottate da Fendi, come il finanziamento per la restaurazione della Fontana di Trevi, che verrà aperta al pubblico questo 3 novembre, è una piccola parte dei regali riservati a Roma. Di fatto, la scorsa settimana ha anche inaugurato la sua nuova sede nel Palazzo chiamato “Colosseo Quadrato” della Civiltà Italiana nel quartiere Eur e si prepara a riaprire a breve il Palazzo Fendi in via Fontanella Borghese. È ben noto che Roma è sempre stata amata dallo stilista Karl Lagerfeld, in quanto ad essa si ispira in ogni cosa: da un libro, da una tavolazza e persino da un monumento. Da questi piccoli dettagli riesce a creare un’intera collezione della doppia F, ovviamente, tutto è rigorosamente fatto a mano e curato nei minimi dettagli.
Le linee guida della comunicazione e del marketing della grande maison stanno sviluppando una politica di rafforzamento sia dalle radici del brand, sia dal suo legame con tutto lo staff, in modo tale da poter arrivare in tutto il mondo. Orsolini ha aggiunto a tal proposito che “è stato un gran passo riuscire ad arrivare anche nei paesi del Medio Oriente, particolarmente a Riyad e a Dubai “.
Ilaria Cerullo