Dal 14 Aprile fino al 16 Novembre 2015 si sono tenuti diversi incontri e seminari con dibattito che hanno avuto come tema centrale la diseguaglianza e le sue origini.
Il 16 Novembre alle ore 10.30, in particolare, si è tenuto l’incontro conclusivo presso la sala Odeion dell’edificio di lettere nella Città Universitaria.
La giornata si è articolata in una mattinata di interventi di archeologi con relative domande e un pomeriggio di dibattito; Michele Cupitò, Marco Bettelli e Richard Lesure si sono alternati dietro la scrivania dell’aula esponendo e approfondendo ricerche portate avanti da loro e dai loro team per lunghi periodi su antiche civiltà come quelle delle Terramare in Pianura Padana; dalla loro gerarchia nella società all’analisi di reperti rinvenuti nelle necropoli portate alla luce dopo anni di scavi, sono arrivati a parlare anche delle civiltà della Mesoamerica.
Alla fine dell’incontro sono quindi emerse rilevanti considerazioni su popoli diversi in luoghi distanti nel mondo in periodi compresi tra il Neolitico ed Età del Bronzo, con particolare attenzione alle dinamiche socio-culturali e riguardanti riti e aspetti della sepoltura.
In chiusura, nel pomeriggio, si è tenuto un dibattito conclusivo che ha riassunto i principali argomenti affrontati da tutti gli studiosi – nazionali e internazionali – coinvolti nel corso delle precedenti conferenze.
Ilaria Roncone