Lucy! 41 anni dalla scoperta
Il 24 novembre 1974 nei pressi di Addis Abeba in Etiopia l’allora giovane paleoantropologo Donald Carl Johanson, quasi per caso, scopre i resti di un ominide: Lucy.
Una scoperta casuale, ma che a distanza di poco tempo si rivelerà una rivoluzione scientifica senza precedenti. L’Australopiteco, chiamata Lucy (dal brano dei Beatles “Lucy in the Sky with Diamonds”), è la dimostrazione che alcuni ominidi avevano già assunto la posizione eretta, prima dell’apparizione del genere “Homo”. La storia dell’evoluzione conosciuta fino a quel momento è messa in crisi e gli scienziati di tutto il mondo elaborarono nuove teorie evoluzionistiche.
Ma a cosa è dovuta l’attenzione di Google su questo tema? Dal nostro punto di vista, riconosciamo al colosso di Mountain View di dedicare ampio spazio alla cultura e alla ricerca scientifica. Attraverso i suoi potenti mezzi, infatti, propone quasi giornalmente pillole di informazione, spesso a scopo di mera divulgazione scientifica.
Ma torniamo a Lucy! Volete ascoltare la sua Storia? Abbiamo recuperato per voi dall’archivio podcast di RadioTre (puntata del 30/11/2011) il suo racconto con la voce di Giorgio Manzi, Professore di Paleoantropologia e direttore del Polo Museale alla Sapienza.