Mercoledì 7 giugno uscirà in tutte le librerie e nei web store “L’ultimo bar” di Massimo Bigi, libro e CD sono stati presentati lo scorso 16 Aprile.
Sono presenti una serie di racconti accompagnati da otto brani scritti, suonati e prodotti in collaborazione con Enrico Ruggeri, La Fenice e Anyway e con l’apporto artistico di Andrea Mirò.
Molti sono i personaggi dettati dalla fantasia, nei quali il lettore si immedesimerà e intraprenderà un percorso introspettivo, trovandosi “a tu per tu” con il proprio bicchiere.
I protagonisti hanno tutti svolto mansioni di fondamentale importanza. Il bar rappresenta un luogo sicuro nel quale cercare riparo quando fuori tutto sembra perdere senso, dove rifugiarsi quando le insidie della vita tramano per farci cadere e perdere l’orientamento… un po’ come l’isola felice e spensierata dove tutto si ferma, compreso il tempo. Questo percorso condurrà ognuno di noi a ritrovare la propria allocazione nel mondo.
Tutti i racconti sono segnati da un leitmotiv ambientati in un grande giardino di metafore sulla vita delle anime.
La scrittura di Massimo Bigi fa sì che chi si approccia alla lettura delle storie sarà curioso ed entrerà nel vivo dei racconti, viaggiando all’interno delle diverse esperienze di umanità.
La prefazione del libro è stata curata da Enrico Ruggeri, dove scrive così: “Il bar che il Bigi racconta è un silenzioso e rumoroso refugium peccatorium nel quale i suoi personaggi si raccontano e si purificano“ – asserisce il cantautore milanese – “Ognuno di loro porta la sua croce, annegata nel calore di un cocktail o di un qualsiasi liquore che possa nascondere un dolore o magari farlo venire a galla. Finito di leggere usciamo all’aria aperta e sorridiamo guardando il cielo, e ,come sempre accade, un raggio di luce si fa strada tra le nuvole”.