Il centro Interuniversitario di Formazione Internazionale “H2CU-Honers Center for Italian Universities” , associazione che da tempo contribuisce alla collaborazione accademica tra Italia e Stati Uniti , ha fornito l’impulso per l’Italian Academic Center. Il centro “H2CU” ha già precedentemente organizzato a New York una serie di “Summer school” che coinvolgono atenei italiani e statunitensi. L’Italian Academic Center è il passo successivo di questo tipo di attività : è un’opportunità che permetterà alla comunità accademica italiana di divulgare e promuovere le proprie attività e idee , aprendosi contemporaneamente al contesto accademico , sociale e industriale degli Stati Uniti.
Di cosa si tratta? Di un nuovo spazio che ospiterà progetti di innovazione e iniziative di formazione e ricerca , promossi da tre tra i più prestigiosi atenei italiani , quali: Sapienza Università di Roma , Alma Mater Studiorum di Bologna e Università degli studi di Napoli Federico II. I fondatori del progetto sono i rettori Francesco Ubertini (Università di Bologna) , Eugenio Gaudio (Sapienza Università di Roma) e Gaetano Manfredi (Università degli Studi di Napoli) , insieme al Dean di Cornell Tech Greg Morriset.
L’Italian Academic Center si collocherà all’interno del “Tata Innovation Center” , struttura disegnata e costruita secondo principi sostenibili , situata nel cuore della Cronell Tech , la “Silicon Valley” sulla Roosevelet Island , nata dalla collaborazione tra la “Cornell University of New York (USA)” e la “Technion – Israel Institute of Technology” di Haifa (Israele).
Le attività proposte rivolgono un’attenzione particolare all’innovazione e alla sostenibilità . Cosa si fa nello specifico? Si sviluppano start-up innovative , iniziative imprenditoriali legate alla ricerca accademica ed altri nuovi impieghi formativi : i tre atenei italiani daranno vita a nuove modalità di collaborazione , attraverso progetti multidisciplinari ed anche per mezzo della promozione di partenariati pubblici e privati. Questo anche grazie anche alla cooperazione delle università italiane con le comunità locali statunitensi.
La Sapienza , già presente da circa 10 anni nel panorama statunitense con il “College Italia” , rafforza con questo progetto la sua dimensione internazionale , grazie ai 48 corsi di studio erogati in lingua inglese : al V piano del Tata Innovation Center c’è un’area per progetti a vocazione informatica e ingegneristica , che rappresentano un’eccellenza tutta italiana : dall’ingegneria meccanica alla robotica e all’intelligenza artificiale,campi nei quali La Sapienza offre un percorso di studio in inglese già dal 2009 .