RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

I Macchiaioli al Chiostro del Bramante

Bramante

Presso il suggestivo complesso del Chiostro del Bramante è allestita la mostra I Macchiaioli: le collezioni svelate. Il titolo della mostra allude alla notevole quantità di opere di questi artisti, che hanno operato nella seconda metà del XIX secolo, detenute da collezionisti privati e che in occasione di questa mostra sono presentate al pubblico presso il Chiostro del Bramante di Roma.

La mostra è allestita riproducendo le stanze delle case dei collezionisti dell’epoca che avevano presso le loro camere le opere dei maestri pittori dell’Italia del Risorgimento. Le opere sono pertanto collocate in differenti stanze richiamndo il gusto dei collezionisti che le disponevano all’interno delle proprie sale. I temi ricorrenti sono sia quelli dei salotti borghesi, sia i magnifici paesaggi bucolici della Toscana, che la quotidianità contadina nelle campagne.

A cinquant’anni dalla grande mostra della Galleria nazionale d’arte moderna, tornano a Roma I Macchiaioli. La mostra, curata da Francesca Dini per la Fondazione Bricherasio di Torino e per il Dart Chiostro del Bramante di Roma, e ulteriormente arricchita per l’edizione romana di splendidi capolavori quali “La scolarina” di Giovanni Fattori, “Il rio a Riomaggiore” di Telemaco Signorini esposto per la prima volta, “Carro e bovi nella Maremma toscana” di Giuseppe Abbati, propone un itinerario di oltre cento opere, articolato in otto sezioni, volto a studiare l’originale e rigoroso rapporto dei Macchiaioli con “i principi del vero”. La “macchia” non fu un’invenzione dei pittori progressisti che, convenuti a Firenze da diversi luoghi della penisola, nel 1856 si costituirono in gruppo di lavoro, dando vita ad una delle più originali avanguardie del tempo; derivata dall’antico modo di colorire “alla prima” e “dal vero” (Giorgione, Tiziano), la “macchia” si caricò di nuovi significati non solo artistici e divenne lo strumento prescelto per esprimere le tensioni morali, civili, sociali di un gruppo di giovani – pittori e intellettuali – profondamente coinvolti nella realtà del loro tempo.

Per maggiori informazioni e per conoscere tutti i dettagli della mostra visita il sito del Chiostro del Bramante di Roma.

Il Chiostro del Bramante è situato in Via Arco della Pace 5.
*
Andrej Vescovi
*