Torna alla Sapienza un nuovo ciclo di appuntamenti dedicati al fenomeno della criminalità organizzata. Dopo il successo della passata edizione, quest’anno gli incontri dal titolo “Mafia e rotte”, curati da Luca Ruzza del Dipartimento di Storia dell’Arte e spettacolo della Sapienza e condotto da Francesco Forgione (già Presidente della Commissione parlamentare antimafia), prenderanno il via il 6 marzo presso l’aula Levi della Vida-ex Vetreria Sciarra.
Nel corso del primo appuntamento saranno presenti all’incontro il rettore Eugenio Gaudio, il preside della Facoltà di Lettere e filosofia Stefano Asperti e il direttore del Dipartimento di Storia dell’Arte e spettacolo Marina Righetti. A seguire, a cura di Francesco Forgione e Luca Ruzza, vi sarà la presentazione del workshop con la presenza del ministro della Giustizia Andrea Orlando e del procuratore della Repubblica di Roma Giuseppe Pignatone.
Gli incontri hanno l’obiettivo di analizzare i nuovi interessi delle mafie, le rotte dei traffici criminali su scala europea e globale, in un nuovo scenario internazionale sempre più complesso, il quale vede ormai, oltre la pressione delle criminalità organizzate, anche il terrorismo di matrice fondamentalista e fenomeni sociali quali i flussi migratori. Gli incontri successivi in programma si terranno ogni lunedì dal 13 marzo al 10 aprile e giovedì 6 aprile dalle 17 alle 20 presso l’aula Levi della Vida-ex Vetreria Sciarra e vedranno la partecipazione di esperti del mondo della politica e della cultura italiana.