Dal 12 al 14 ottobre 2018, presso la Fiera di Roma, torna il “Maker Faire Rome – The European Edition”, il più grande evento europeo sull’innovazione, con invenzioni da provare e laboratori interattivi per tutte le età.
Il prossimo weekend in via Portuense, a sud-ovest della capitale, si daranno appuntamento appassionati di tecnologia, artigiani digitali, scuole, università, centri di ricerca, artisti e imprese pronte a fare un salto nel futuro.
“Maker Faire Rome – The European Edition 4.0” è un progetto organizzato dalla Camera di Commercio di Roma attraverso la sua Azienda Speciale Innova Camera. Si tratta di una manifestazione completa, con conferenze, seminari, workshop e laboratori, ma soprattutto una grande area espositiva ricca di invenzioni e creatività che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico alla base del “movimento makers”.
I makers sono una comunità internazionale presente in oltre 100 paesi e composta da educatori, inventori, ingegneri, artisti, studenti, chef, artigiani 2.0 che, con un forte approccio innovativo, creano prodotti per avvicinare la nostra società a un futuro più semplice e divertente. Una caratteristica fondamentale che li contraddistingue è il forte teamwork: infatti i makers condividono informazioni e conoscenze sia attraverso il web sia attraverso veri e propri luoghi fisici, i cosiddetti Fab Lab. Il loro motto è “fai da te” ma soprattutto “facciamo insieme”.
Maker Faire Rome unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business dando vita a qualcosa di completamente nuovo: è un viaggio nel futuro tra robotica, intelligenza artificiale, aerospazio, agritech, energie rinnovabili, sostenibilità, riciclaggio. Una fiera, in cui business, education e consumer si mescolano e creano una magica alchimia: si impara, ci si diverte e si fanno affari.
Sarà una grande festa dell’inventiva aperta ad ogni forma di creatività applicata: dalle idee più serie ed innovative fino alle più fantasiose, dalle nuove tecnologie al “saper fare” tradizionale ed artigianale rivisto in chiave 4.0. Ma Maker Faire Rome è anche formazione con conferenze, seminari e workshop su temi come industria 4.0, domotica, droni, stampa 3D e IoT (Internet delle cose) in cui i protagonisti della rivoluzione digitale condividono le loro esperienze e conoscenze con il pubblico presente. C’è anche uno spazio dedicato ai giovani tra i 4 ed i 15 anni con diversi laboratori per sperimentare in prima persona lo spirito innovativo dei maker. Da non perdere i demo-workshop, ovvero, i corsi dimostrativi sulle applicazione della fabbricazione digitale.
Il programma della manifestazione prevede venerdì mattina il tradizionale opening event “Groundbreakers. Pioneers of the future”: un’evento spettacolare con interventi che mostrano l’intelligenza artificiale legata allo spettacolo e alla musica. Dalle ore 14 di venerdì fino alle 19 di domenica, ci sarà l’apertura di Maker Faire Rome al pubblico: tra workshop, seminari, conferenze e laboratori, verrà allestita un’area espositiva di oltre 50.000 mq, con centinaia di innovazioni da scoprire e con le quali interagire.
Enrico Salvi