RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Mario Galizia, un uomo da ricordare

Nella sala delle lauree dell’edificio di Scienze Politiche, si è tenuto ieri il ricordo di Mario Galizia, uno dei costituzionalisti che ha fatto la storia della Sapienza e della Corte Costituzionale.

L’evento è stato organizzato da Fondazione Paolo Galizia – Storia e Libertà e Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Coordinati dal prof. Fulco Lanchester e con ospite d’onore il vice direttore della Corte Costituzionale, Giuliano Amato politico, giurista e accademico italiano, fu presidente del consiglio dei ministri dal 1992 al 1993 e dal 2000 al 2001, sono intervenuti poi amici e colleghi del prof. Galizia. Primo fra tutti è stato l’88enne ex presidente della Corte costituzionale Paolo Grossi; ha ricordato le lunghe passeggiate e i discorsi profondi che i due facevano quando erano entrambe a Firenze.

Oltre all’ex presidente ha parlato, durante il convegno,  Francesco Mercadante, professore emerito della facoltà di psicologia del diritto. Mercadante elogiato il collega ci ha raccontato a fatica, per la tanta emozione, la capacità di Galizia nel saper trasportare gli interlocutori nei vari discorsi intrapresi e di saper ascoltare anche la più fervente critica con una calma imperturbabile.

La discussione sulle capacità oratorie e umane del professor Galizia sono continuate fino all’abbandono, per la partecipazione ad un altro evento in rettorato, del vice pres. Amato.