RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Una Master Class con Ulysses Owens Jr sabato 25 gennaio al il Saint Louis College of Music

Sabato 25 gennaio dalle ore 11:00 alle ore 13:00 presso il Saint Louis College of Music di via Cimarra 19/b, il batterista statunitense vincitore di due GRAMMY Award Ulysses Owens Jr terrà la sua Master Class musicale “Finding Your Bit”, su prenotazione ma aperta a tutti gli strumenti. Gli argomenti affrontati durante la lezione includono come suonare in modo efficace in ensemble, storia della batteria jazz, l’arte del “solo”, interplay e groove, e come diventare un musicista professionista. E’ richiesta la prenotazione all’indirizzo mail francesca@slmc.it. La quota di partecipazione è fissata a €15 per gli allievi Saint Louis, €25 per gli esterni.

Ulysses Owens Jr, nato a Jacksonville nel 1982, è uno tra i più attivi e richiesti batteristi della scena internazionale. Elevato da Glide Magazine al rango di “powerhouse of a showman”, Owens Jr ha collaborato, ottenuto premi e nomination, nonché affiancato in tour mondiali Christian McBride, Kurt Elling, Joey Alexander e altri, vantando all’attivo la partecipazione a una quarantina di album. Alla base del suo lavoro si trovano la passione per l’atto creativo e il desiderio di raggiungere un pubblico sempre nuovo.

Guidato dalla fede nella musica come “linguaggio universale capace di curare l’anima“, Owens Jr si dedica alla formazione di una nuova generazione di giovani leader e musicisti. Dal 2016, su invito di Wynton Marsalis e Aaron Flagg, è docente della facoltà di Jazz Studies della prestigiosa Juilliard School di New York. Inoltre, ha fondato insieme alla famiglia Don’t Miss a Beat, Inc., un’organizzazione no-profit che si occupa “di fondere musica, arte, rendimento scolastico e impegno civico per ispirare e illuminare i bambini e i ragazzi delle comunità di Riverside e Brooklyn“. Per l’artista, l’insegnamento e la condivisione della propria esperienza umana e professionale rappresentano allora una parte essenziale della propria evoluzione artistica.