A Roma, sui muri del quartiere San Paolo, tra via Enrico Fermi e Via Vito Volterra, vicino alla facoltà di ingegneria di Roma Tre, dall’11 al 13 novembre MA®T – Millennials A®t Work omaggia le grandi donne della scienza ridisegnando attraverso la street art la toponomastica della capitale con il coinvolgimento di cinque artiste: Rame13, Giulia Ananìa, Martina Cips De Maina, Zara Kiafar e Giusy Guerriero. MA®T – MILLENNIALS A®T WORK è un progetto promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, vincitore dell’Avviso Pubblico “Contemporaneamente Roma 2020 – 2021\2022” e realizzato e curato dal Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con SIAE e il Municipio VIII di Roma, sponsorizzato da Herbol Italia.
Le opere di street art sono realizzate e dedicate a donne della scienza che hanno cambiato la società, incoraggiando le nuove generazioni a seguirne le orme. Ogni artista si è lasciata ispirare da un tema: nell’opera situata su una facciata del muro di Largo Giuseppe Veratti verrà raffigurata Laura Bassi, una nota fisica e accademica italiana, una tra le prime donne ad essere laureata nel mondo e ad occupare una cattedra universitaria. La seconda opera è realizzata da Rame13, classe ’89, che già in passato ha preso parte a notevoli progetti di pregio e ha deciso di rendere omaggio con il suo graffito a Rosalind Franklin, madre della scoperta della struttura del DNA, a Cecilia Payne, che scoprì la struttura della galassia e a Ipazia, filosofa, scienziata e matematica del III -IV sec. d.C. Sempre a Rosalind Franklin si ispira anche Giusy Guerriero, classe 87’, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma e collaboratrice di prestigiose istituzioni nella street art. L’opera che la Sig.na Guerriero realizza per MArT propone uno sguardo introspettivo sulla vita di Rosalind Franklin, donna e scienziata. Infatti, nell’immagine sono presenti sia elementi riguardanti la vita quotidiana sia frammenti scientifici, come ad esempio vetrini da laboratorio. L’ultima opera prevede la collaborazione di tre artiste: una poetessa, Giulia Ananìa, che omaggia Samantha Cristoforetti, dedicandole una poesia e due street artist, Zara Kiafar e Martina De Maina, che curano rispettivamente la realizzazione del disegno e il lettering della poesia. La delicata calligrafia di Martina De Maina riporta sul muro le parole di Ananìa mentre Zara Kifar dipinge una ragazza sognante che assorta nei suoi pensieri “mira le stelle” . La poesia di Giulia Ananìa è dedicata alle speranze di una giovane donna di raggiungere lo spazio.
Il progetto è l’occasione perfetta per scoprire il quartiere, raccoglierne le storie, godersi la street art e sognare “guardando al cielo e mirarndo alle stelle”.
PROGRAMMA OPEN MAⓇT 2022
L’11 e il 12 novembre, alle ore 11.00 e alle ore 15.00, Open MA®T promuove visite guidate alla scoperta delle opere realizzate, condotte dal teamwork Under 25 di Dominio Pubblico e dagli studenti delle scuole che hanno preso parte al progetto. Il 13 novembre, invece alle ore 11 è il momento di “Scienzia(r)te: immagini, arte pubblica, strade che parlano delle donne nel mondo della scienza”, con l’incontro pubblico organizzato da Dominio Pubblico in collaborazione con Municipio VIII.
INFO E PRENOTAZIONI
(info@dominiopubblicoteatro.it | prenotazioni@dominiopubblicoteatro.it)