RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

MATEMA(N)TICA, la fisica contemporanea per tutti

Dal 5 novembre 2022 al 29 gennaio 2023, nelle sale della Dipendenza della Casina delle Civette di Villa Torlonia sarà possibile visitare la mostra MATEMA(N)TICA. La scienza si divulga anche così. Quella proposta è una modalità innovativa, in grado di coinvolgere il pubblico con la divulgazione di concetti di fisica contemporanea attraverso 5 graffiti su tavola di grandi dimensioni.

Le opere sono state eseguite a quattro mani da Herman Normoid, artista plastico poliedrico, e Hector Ojeda, fisico ricercatore dell’Istituto dei Sistemi Complessi-CNR.

Per arricchire la conoscenza sui loro lavori, sarà presentato un video nel Dipartimento di Fisica dell’Università “La Sapienza” di Roma, che mostra i primi esperimenti su lavagna dei due autori durante la progettazione dei graffiti.
La base della mostra è la volontà di mostrare quanto importante sia la divulgazione delle scienze al pubblico per far si che non rimangano isolate, così da avvicinare anche i ragazzi alla scelta di questo ambito come oggetto di studio.

Ad essere centrali saranno alcuni argomenti di fisica del XXI secolo come i i cristalli di tempo, i superconduttori, la sincronizzazione e la fisica di Higgs, argomenti complessi alleggeriti però dalle tavole degli artisti.

La mostra sarà correlata anche ad una serie di attività didattiche, con approfondimenti sulla tecnica del graffito e sulla sua storia, uniti a divulgazione di concetti di fisica. I laboratori sono curati dai volontari dell’Unione Europea Esperti d’Arte e dai ricercatori dell’Istituto dei Sistemi Complessi-CNR.

L’esposizione è stata curata da Roberto Luciani e promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali; a realizzarla è l’Unione Europea Esperti d’Arte grazie al finanziamento del programma Marie Skłodowska-Curie della Commissione Europea. I servizi museali, invece, sono a cura di Zètema Progetto Cultura.