RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Mentana, partita doppia. Garibaldini e papalini a confronto

Sabato 4 Novembre alle ore 16, al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, si terrà, inserendosi nel progetto già avviato delle iniziative in memoria dei temi legati ai garibaldini di fine ‘800, l’evento “Mentana, partita doppia. Garibaldini e papalini a confronto” in occasione della ricorrenza dei centocinquanta anni dalla battaglia di Mentana.

La battaglia, combattuta a ridosso della cittadina sulla Nomentana durante la Campagna dell’Agro Romano del 1867, vide la sconfitta di Garibaldi che guidava le sue camicie rosse contro i soldati del soglio pontificio nel progetto di annettere Roma al Regno d’Italia che andava formandosi.

L’evento approfondirà il tema presentando la battaglia da entrambi i punti di vista, sia quello papalino che quello garibaldino, garantendo ad entrambe le parti in causa una voce che ne spieghi le ideologie, anche grazie a racconti di testimoni diretti dell’accaduto come il garibaldino Anton Giulio Barrili con le sue note arrivate fino a noi, “Con Garibaldi alle porte di Roma. 1867”.

I cosiddetti “soldati del papa”, italiani ed esteri, guidati dal generale Hermann Kanzler, dettero prova del loro coraggio e della fiducia nelle proprie forze difendendo lo Stato Pontificio per un mese intero dalle forze garibaldine, permettendo alla Francia di Napoleone III di inviare i propri uomini a rinforzo del papato. Famosi di questo periodo furono gli scontri di Mentana e di Monterotondo.

L’evento sarà illustrato da Piero Crociani, collaboratore agli Uffici Storici della Difesa, dell’Esercito e della Polizia, e Adriano Sconocchia, laureato in Lettere con indirizzo storico a La Sapienza di Roma. Modererà Mara Minasi, e si svolgerà grazie alla promozione dell’Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Roma Capitale. Servizi museali a cura di Zètema Progetto Cultura.

Entrambe le parti, quindi, saranno rappresentate dagli interventi degli esperti con Piero Crociani, autore di diversi lavori sugli eserciti degli stati pre-unitari, con particolare attenzione a quelli del periodo napoleonico, e con Adriano Sconocchia, autore di saggi storici dedicati al periodo del risorgimento italiano e delle camicie rosse.

Il museo, situato in Largo di Porta San Pancrazio 9, 00153, Roma, apre le porte il 4 Novembre con un ingresso libero sino ad esaurimento posti ad appassionati e nuovi visitatori per discutere di una delle battaglie più importanti della formazione del Regno d’Italia.

Federico Saccoccio