Sono oltre 7000 gli atleti che si sono già iscritti alla prima edizione della Mezza Maratona di Roma che prenderà il via da Piazza del Popolo domani, sabato 17 giugno.
Si tratta di un evento dalle enorme dimensioni; cinquemila solo gli iscritti alla gara vera e propria con partenza alle 21, e duemila alla “CorriRoma”, la ’10 chilometri’ ormai giunta alla sua undicesima edizione, che partirà invece alle 21 e 20 e che quest’anno si correrà lo stesso giorno.
Alla gara non parteciperanno solo romani o cittadini del Lazio, anzi, 54 saranno le nazioni rappresentate,tra cui Spagna, Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Polonia, Francia, Ruanda, Etiopia, Kenya e Filippine.
Il percorso, di 21,097 chilometri, si snoderà per tutto il cuore della capitale romana, attraversando quasi tutti i luoghi simbolo della città: partirà da piazza del Popolo, stesso luogo dell’arrivo,per poi passare su via del Corso, via del Tritone, via Nazionale, piazza Venezia, Colosseo, piazza Bocca della Verità, Circo Massimo, i lungotevere, piazzale delle Belle Arti, Acqua Acetosa, Villaggio olimpico.
Ma la Mezza Maratona di domani sera non sarà solo una semplice corsa nel centro storico perché l’evento, organizzato dall’Italia Marathon Club, ha sposato la causa dell’associazione umanitaria Save the Children, una delle più importanti organizzazioni dedicate ai bambini, che cerca in particolare di garantire in tutto il mondo salute, educazione, diritti e soprattutto crescita ai più piccoli.
Nel sito della corsa si possono trovare tutte le informazioni dettagliate per gli aspiranti corridori, dal come arrivare, le modalità d’iscrizione e le relative quote, lo svolgimento della gara e infine i premi previsti.
Come ogni grande evento in una città già molto caotica come Roma, la Mezza Maratona causerà la chiusura di moltissime strade del centro nel corso della serata. I disagi di certo non mancheranno, ma si invita ad usufruire della metro e a non creare ancor più caos di quello che già ci sarà.
Si tratterà di un percorso sicuramente pieno di fascino, in cui la fatica della corsa sarà senza dubbio alleviato dal meraviglioso panorama che le migliaia di atleti potranno scorgere; inoltre, come già detto, a giovarne sarà anche Save the Children che, con il suo immenso lavoro, rappresenterà una spinta ancora maggiore per tutti i partecipanti.
Per la prima volta Roma ospita la Mezza Maratona, una gara podistica che già altre città hanno visto in tutto il mondo e che questo weekend avrà il pregio di animare la città eterna di tanti visi provenienti da Paesi diversi e magari potrà anche essere un momento di aggregazione gioiosa di gente accomunata dall’amore per lo sport.
Ludovica Mora