La MIC Card, acronimo che sta per Musei In Comune, è l’abbonamento che permette di visitare i Musei Civici di Roma Capitale a soli 5€ l’anno (costo della tessera).
Dal 5 dicembre la MIC Card diventa anche digitale, consentendo un accesso più rapido e facile ai musei. Il nuovo strumento consentirà agli abitanti e agli studenti universitari di Roma e Città Metropolitana l’acquisto e la gestione online della Card attraverso il nuovo sito miccard.roma.it (ancora in costruzione) e la MIC Card app.
Il nuovo sistema di digitalizzazione si avvale di un sito web dal look semplice e intuitivo, dell’app MIC Card (per l’acquisto e la gestione della Card digitale) e di un nuovo applicativo Web per gli operatori che consentirà uno svolgimento più rapido ed efficace delle operazioni di vendita della Card (fisica, digitale e Gift).
Gli utenti avranno l’opportunità di gestire in totale autonomia la propria MIC Card, con la possibilità di accedere allo storico dell’utilizzo, al controllo della scadenza e alle altre funzionalità connesse. La Card potrà essere acquistata online, presso le biglietterie museali e nei Tourist Infopoint, e consentirà agli utenti di procurarsi in anticipo il biglietto d’ingresso ai musei, sulla piattaforma dedicata, recandosi direttamente al controllo d’accesso senza code o passaggi in biglietteria.
“La nascita della MIC Card digitale è una notizia di grande importanza per tutti i cittadini di Roma e della Città Metropolitana, che dal prossimo 5 dicembre potranno avere a disposizione uno strumento che, oltre che estremamente conveniente, sarà ancora più flessibile e comodo da usare. Per rendere il meraviglioso patrimonio culturale, storico e archeologico della nostra città ancora più fruibile per tutti” così l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor.
L’introduzione della nuova app mobile MIC Card renderà ancora più facile per gli utenti fruire dei vantaggi della MIC Card, poiché oltre alle funzionalità di gestione precedentemente elencate permetterà anche di consultare i luoghi dove poter accedere con tutte le informazioni utili (indirizzo, orari, ecc.) e vedere su mappa i luoghi più vicini.
Ma chi può richiedere la MIC CARD?
– maggiorenni residenti a Roma o nella Città Metropolitana di Roma
– studenti e studentesse nelle Università pubbliche e private presenti nel territorio della Città Metropolitana di Roma
– maggiorenni domiciliati a Roma o nella Città Metropolitana di Roma
Cosa comprende l’abbonamento?
La MIC card del Sistema Musei di Roma Capitale offre per un anno:
– accesso gratuito e illimitato ai 18 musei del Sistema *
– accesso gratuito a 25 siti archeologici e storico-artistici della città **
– visite guidate gratuite con i curatori, grazie al programma aMICi
– accesso diretto al museo, senza file! (compatibilmente con la capienza e a esclusione della prima domenica del mese gratuita per tutti)
– accesso gratuito e diretto agli eventi speciali come Notte dei Musei e Musei in Musica
– sconto del 10% nelle caffetterie e nei bookshop dei Musei
* comprendono i musei gratuiti e i musei gratuiti con la MIC card
** in alcuni siti è previsto un pagamento a parte per la visita guidata a cura delle associazioni culturali
Per ulteriori informazioni visitate il sito https://museiincomuneroma.it/it/infopage/mic-card
L’acquisto della tessera sarà disponibile dal 5 dicembre: nella settimana corrente, da lunedì 28 novembre al prossimo lunedì, le operazioni di vendita sono sospese per consentire l’introduzione del nuovo sistema e il completamento del nuovo sito web (https://miccard.roma.it) .