Lunedì 8 Maggio il Dipartimento di Comunicazione Ricerca Sociale (CoRis) ospita l’incontro tra studenti e lo speaker di Radio Dj Michele WAD Caporosso.
WAD tra le figure più influenti nel settore “urban” italiana fara tappa alla Sapienza con il suo Say Waaad meets students: University Tour 2023: il giro d’Italia negli atenei con radio affiliate a RadioUni. L’evento promosso dalle Cattedre di Entertainment and Television Studies (prof.essa Mihaela Gavrila) e Giornalismo Radiotelevisivo (prof. Cristiano Ruggiero) ha radunato presso l’Aula Magna tantissimi studenti e studentesse appassionati di radio, ma non solo.
Michele WAD Caporosso: da dj di Radio Deejay a scrittore
Michele WAD Caporosso è Dj di Radio Deejay, scrittore di varie testate come Rolling Stones, scrittore di libri tra il più famoso “Ruba questo Libro”, conduttore del programma Say Waaad!??! in onda su Radio Dj da lunedì a venerdì.
L’idea di questo tour nasce dalle crescenti richieste di inviti nelle diverse Università ed lo vede come un’occasione per avvicinarsi ai giovani e capire il futuro nel ambiente mediatico. Ospite d’onore all’evento è stata Clara Soccini, attrice e cantante, protagonista della terza stagione di Mare Fuori in cui interpreta la trapper Crazy J. Il suo brano Origami all’Alba è ormai diventato disco di Platino.
Al centro dell’evento c’è stata lo scambio dell’esperienza di vita e di carriera dei due giovani artisti. “Bisogna convincere le persone che non si deve aver paura del nuove e delle diversità” è il messaggio che lancia WAD durante l’incontro con i studenti. La vita di un giovane pugliese, trasferitosi a Milano per lavoro, può essere un’avventura piena di sorprese e sfide. Il noto dj ha iniziato la sua carriera nella capitale lombarda prima di trasferirsi a Roma.
Wad ha raccontato che, a suo avviso, Roma è una città accogliente e piacevole fin dal primo impatto. Tuttavia, la sua vera passione è la radio, un mezzo che considera “liquido” e in grado di finire su diverse piattaforme come Youtube, Tiktok, Instagram. La magia della radio, secondo lui, risiede nella voce che si sente dietro al microfono, in grado di creare un legame con l’ascoltatore.
Wad non ha iniziato la sua carriera come speaker radiofonico, ma è sempre stato appassionato di questo mondo. Ha spesso nascosto la sua passione per la radio, considerandola uno strumento psicologico in grado di curarlo. La discoteca, invece, è il posto dove si sente più libero, nonostante ci sia ancora imbarazzo a parlarne nelle scuole o davanti ai professori.
Tuttavia, la fortuna ha bussato alla porta di Wad quando il rapper Fabri Fibra lo ha chiamato per condurre un programma insieme. È stata la prima volta che Wad ha fatto la sua comparsa su Radio Deejay e da allora la sua carriera è decollata.
Wad crede che, per chi come lui viene dal Sud e dalla provincia e riesce a raggiungere il successo in un campo (come nel suo caso la radio), la fame di successo sia diversa e più intensa. Questa fame è ciò che lo caratterizza e lo spinge sempre a dare il massimo.
Inoltre, Wad crede che sia possibile essere adulti in modi diversi. Se fosse un partito politico, il suo nome sarebbe “new adults”. Questo termine descrive persone che, pur essendo adulte, mantengono un’apertura mentale e una curiosità verso il mondo simili a quelle dei giovani.
In conclusione, la vita di Wad è una storia di perseveranza, passione e successo. Il suo amore per la radio lo ha portato a diventare uno dei più noti speaker radiofonici in Italia e la sua fame di successo lo spinge sempre a dare il massimo. La sua filosofia di vita, basata sull’essere adulti in modi diversi, è un esempio per tutti coloro che cercano di perseguire i propri sogni e di realizzarsi nella vita.
Articolo scritto da Amantia Bali e Luigi Loperfido