E’ stata prorogata fino al 3 febbraio la mostra del grande imprenditore musicale Enrico Rovelli. Lo storico manager e imprenditore musicale, fondatore di importanti club come il Rolling Stone e l’Alcatraz, ha esposto le sue opere ottenendo un grande successo.
Mille volti è la prima mostra di opere inedite dell’artista che rimarrà aperta al pubblico presso la Galleria d’arte Cael di Milano (via Carlo Tenca, 11). L’artista, nonché grande manager e imprenditore musicale, ha esposto circa 20 delle sue opere, quali sculture, dipinti e bassorilievi, realizzate dal 2011.
Il successo di Rovelli è noto per il suo lavoro al fianco di artisti del calibro di Vasco Rossi, Pino Daniele o Patty Pravo, dunque, non c’è da stupirsi se il pubblico del mondo dell’arte visiva ha apprezzato con grande entusiasmo il suo estro creativo.
Fin da piccolo, infatti, l’imprenditore ha avuto una propensione per l’arte e la creatività. Ha frequentato e si è diplomato presso scuola serale “Scuola Superiore d’Arte” al Castello Sforzesco di Milano, mentre durante il giorno frequentava la Scenografia Sormani.
Inizia a creare sotto l’influenza dell’artista Milani, che lo porta ad esplorare e a tentare l’uso di oro zecchino e argento in foglia d’oro su vetro, che rimarrà poi una costante delle opere di Novelli. Ma l’incontro fondamentale sarà quello con l’arte di Burri, con la presa di coscienza della proprietà espressiva della materia.
Le sue opere sono caratterizzate e portano il segno di tutte le influenze che il giovane artista ha potuto captare; arrivando così a creare suggestive tele astratte composte da strisce, linee e superfici di colore che diventano rilievi.
Le opere, esposte nella mostra allestita presso la Galleria d’arte Cael di Milano, sono frutto del lavoro che Enrico Rovelli, ripreso a partire dal 2011.
Quest’ultimo lavoro di creazione, a partire dalla cultura artistica formatasi anni prima, lo ha portato ad una continua ricerca di una dimensione concreta, corporea e tangibile dell’opera attraverso un lungo processo di sperimentazione.
I materiali e le tecniche utilizzate sono vari: dal legno alle carte incollate, fino alla corteccia, combinati con colori acrilici, all’olio o al nitro.
Colpiscono le linee e le aree di colore uniti a sottili tracciati grafici simili ad elettrocardiogrammi, che rimandano l’artista al ricordo del padre, la cui calligrafia era simile a questa sorta di grafismo.
La mostra di Enrico Rovelli sarà visitabile a Milano ancora fino a venerdì 3 febbraio. Un grande successo di un grande uomo, imprenditore e soprattutto artista.
Orari apertura mostra “Mille volti”:
da lunedì a venerdì dalle 11.00 alle 19.00
sabato e domenica chiuso
Galleria Cael