RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Monteverde in pentola, arriva la fiera dello Street Food

Piani per il weekend? Questa è la fatidica domanda che butta in crisi ognuno di noi quando si avvicina il venerdì e ci troviamo di fronte all’insostenibile esigenza di trovare qualcosa da fare. Che cosa potrebbe spingerci mai alla fatica così ardua di alzarsi, vestirsi e persino camminare nei giorni di riposo? Il cibo, naturalmente. Infatti è vero che di esso ne abbiamo bisogno per vivere, però è anche vero che lo ricerchiamo quando vogliamo essere un po’ (più) felici e vogliamo affrontare più entusiasti gli impegni della routine. Se i pranzi di Pasqua e Pasquetta non vi sono bastati, potete coniugare la volontà di passare un weekend alternativo con quella smania di abbuffate di cui noi italiani siamo esperti, nel grandioso evento che è stato organizzato da venerdì 21 a domenica 23 aprile al quartiere Monteverde. In una delle cornici più belle di Roma, dietro il Gianicolo, TTS Food riporta per le strade apecar, street chef e stand cucina per una vera e propria immersione di tre giorni nei sapori della nostra Penisola e del mondo.

Proprio dall’Italia – che in quanto a cucina può sfilare senza timidezza – potrete assaggiare panini con scottona sfilacciata e cotta a bassa temperatura, hamburger toscani, panini con polpo arrosto, frittura di alici e calamari, baccalà, cannoli e arancini. Se invece volete rivivere gli odori di una vostra estate in Puglia (se non c’è stata, rimediate!) troverete le bombette originali di Cisternino cotte allo spiedo, i panzerotti, la focaccia barese fatta in casa. O ancora avrete la possibilità di volare nelle Marche con le olive ascolana (anche in versione vegana), le mozzarelline fritte e i cremini ascolani e in Abruzzo con i mitici arrosticini di pecora e con sua maestà la porchetta, in versione gourmet.
Ma non finisce qui! Perché i 23 street chef che si sfideranno questo fine settimana si lanceranno anche in proposte internazionali. Potrete passare da una steake house americana e deliziarvi con una costina di maiale, un pulled pork o dei chicken wigs ai nachos, i burritos, i tacos e la margarita del Messico. Oppure assaggiare la vera Paella Valenciana cotta proprio nelle padellone tradizionali, sorseggiando una sangria artigianale. Infine per chi ama le cucine asiatiche, troverete dall’India i famosi Samosa, dei fagottini fritti con carne, verdure e spezie.
Ovviamente non mancheranno i dolci: dai più tradizionali (e golosi) tiramisù espresso, bombe, ciambelle e maritozzi con la panna fino alle paste sfornate e farcite sul momento, le cheescake home-made e molte altre sorprese che troverete di persona.


E giusto perché, come avete potuto notare, sono poche le pietanze che TTS food propone, avrete la possibilità di coronare queste frizzanti giornate con la birra firmata Landshuter Brauhaus, cruda non filtrata, proveniente niente meno che dal più antico birrificio bavarese. Una vera particolarità che sicuramente varrà la pena assaggiare.

E alla fine? Non concludi la giornata con un aperitivo al tramonto vista Roma? Ci saranno, infatti, anche delle “drink zones” in cui saranno serviti aperitivi a base di prosecco, frutta ed eccellenti cockatil.
Insomma, l’appetito vien leggendo e se questo articolo vi ha stuzzicato la fame, e la curiosità, cosa aspettate? Venerdì dalle 17 alle 24, e sabato e domenica dalle 12 alle 24, lasciate perdere il divano e correte al TTS Street Food di Monteverde per un viaggio “in miniatura” tra le tavole e le cucine dell’Italia e del mondo. Circondati da luci colorate e da buona musica, trascorrerete tre giornate nel parchetto di Largo Alessandrina Ravizza – uno dei più belli della Capitale – senza noia e senza brontolii, di stomaco. Portate tutti i vostri amici, perché nessuno resterà a pancia vuota: saranno infatti servite anche portate gluten free e vegan.
Se siete interessati seguite gli aggiornamenti su www.ttsfood.it  e sulle pagine social www.melaeventi.it; Facebook: @ttsfood; Instagram:  tts.food e Youtube:  TTS FOOD

Buon weekend e…buon appetito!