RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Museo Pasolini, Roma rende omaggio al grande artista

Roma, Auditorium Parco della Musica 01 11 2021 ROMAEUROPA FESTIVAL Ascanio Celestini, Museo Pasolini #Pasolini100Roma

2 novembre 2022, al Teatro del Lido di Ostia, Ascanio Celestini porterà in scena lo spettacolo-omaggio al grande Pier Paolo Pasolini, nella data anniversario della sua morte.

Nell’ambito delle iniziative di PPP100 – Roma racconta Pasolini, a cura del Teatro di RomaTeatro Nazionale e prodotto da Fabbrica Srl e Teatro Carcano, il Teatro del Lido di Ostia ha scelto di ospitare lo spettacolo Museo Pasolini.

La messa in scena, promossa da Roma Capitale, fa parte del programma Estate Romana 2022, con il contributo di Regione Lazio e il sostegno del MiC, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Trascorsi 100 anni della nascita dell’artista, gli spettatori saranno guidati in un luogo della memoria virtuale accompagnati dalla voce del regista e interprete, Ascanio Celestini e dalle voci di Grazia Napoletano e Luigi Celidonio.

Si tenta così di costruire un percorso all’interno di un museo immaginario; per raccontare al meglio il grande poeta e regista.

La domanda da cui ha preso avvio la riflessione è stata Come potrebbe essere, dunque, un museo Pier Paolo Pasolini? La risposta prende spunto da ciò che ICOM (International Council of Museums) definisce museo e le sue cinque funzioni: ricerca, acquisizione, conservazione, comunicazione ed esposizione.

Cosa si potrebbe mettere nelle teche? Qual è il pezzo forte del Museo Pasolini? Cosa è possibile comunicare attraverso di lui? E infine: in quale modo bisogna esporlo?

L’ipotetico Museo Pasolini vede la luce proprio da tali quesiti. Questi hanno permesso di presentare l’artista nelle sue molteplici sfaccettature di regista, di intellettuale e di uomo del suo tempo.

Pensare alla vita privata e artistica di Pasolini ci permette, quindi, di ricostruire anche la complicata storia italiana dall’avvento del Fascismo fino alla metà degli anni ’70, 1975 anno della morte.

Citando Vincenzo Cerami: “Pasolini ci ha raccontato cosa è successo nel nostro paese in tutti questi anni”.

Lo spettacolo al momento è sold out: in caso di rinuncia, i biglietti torneranno disponibili al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-museo-pasolini-421324271237. È possibile anche accedere alla lista d’attesa inviando una mail a promozione@teatrodellido.it.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito.