RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

MuseumWeek 2023: aderiscono anche i Musei Civici di Roma

Anche quest’anno il Sistema Musei di Roma partecipa alla MuseumWeek 2023. L’iniziativa internazionale, giunta alla decima edizione, si ripropone di promuovere la cultura e l’arte dei musei via social.

I Musei Civici, che partecipano dal 5 all’11 giugno, condivideranno tramite il loro profilo Twitter, @museiincomuneroma, contenuti di natura storico-artistica e divulgativi in merito all’attività e al programma dei musei stessi.

MuseumWeek: un appuntamento molto atteso

La MuseumWeek è un appuntamento molto atteso e in progressiva e continua crescita sin dalla prima edizione del 2014. Con oltre 60.000 partecipanti da 100 paesi, è stata decretata settimana ufficiale internazionale dei musei, sostenuta dall’UNESCO.

Come nelle scorse edizioni, ogni giorno della settimana è dedicato a una tematica ben precisa: quest’anno la questione ambientale sarà la protagonista indiscussa. L’intento del progetto è chiaramente quello di evidenziare il ruolo dell’arte e della cultura nella discussione circa la complessità delle questioni di attualità più spinose. Riportare, dunque, la bellezza dell’arte, al suo ruolo fondamentale di indurre alla riflessione e al dibattito.

Il programma di quest’anno

Lunedì 5 giugno: #EnvironmentMW

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, la MW invita i musei a mettere in evidenza le loro iniziative ambientali e a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di preservare il nostro pianeta.

Martedì 6 giugno: #Web3MW PRO

Avere familiarità con i progressi della tecnologia è fondamentale per chi lavora nei musei, offrendo ai musei metodi unici e all’avanguardia per coinvolgere il pubblico.

Mercoledì 7 giugno: #FoodMW

In occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare, i musei di tutto il mondo possono mostrare il significato culturale storico e sociale del cibo evidenziandone l’impatto sulla nostra società.

Giovedì 8 giugno: #OceansMW

I musei hanno un’opportunità unica di fare la differenza nella Giornata Mondiale degli Oceani per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo cruciale che i nostri oceani hanno per la salute e il benessere del nostro pianeta.

Venerdì 9 giugno: #aiMW PRO

Con l’avanzare dell’era digitale, sta diventando sempre più importante per i musei rimanere aggiornati sugli ultimi progressi tecnologici, soprattutto nel campo dell’intelligenza artificiale.

Sabato 10 giugno: #HeritageMW

I musei e le istituzioni culturali svolgono un ruolo fondamentale nel preservare e condividere il Patrimonio Naturale, il Patrimonio mondiale e il Patrimonio culturale immateriale.

Domenica 11 giugno: #SunMW

#SunMW è una giornata dedicata al coinvolgimento del pubblico sull’importanza del sole e delle forme di energia rinnovabile.