Il 2 marzo, in occasione dell’80° compleanno di Lucio Dalla al Teatro Celebrazioni di Bologna, si terrà la prima edizione del contest “CIAO – Rassegna LUCIO DALLA, per le forme innovative di musica e creatività”, durante il concorso saranno premiati gli artisti più innovativi e trasversali. Questa serata è interamente dedicata al grande cantautore, un omaggio “alla capacità di visione che ha sempre contraddistinto l’approccio artistico”, Dalla definito uno dei più innovativi e dirompenti per il panorama musicale italiano. Si prevede che questa iniziativa diverrà un appuntamento annuale per la città di Bologna.
La rassegna è stata promossa da: Pressing Line e iCompany e da quest’ultima realizzato con la direzione artistica di Massimo Bonelli, è promosso da Fondazione Lucio Dalla, in collaborazione con il Comune di Bologna e sostenuto da Banca di Bologna.
Parallelamente si svolge un altro concorso “Ciao contest. La musica di domani”. Sono presenti due rami:
- Cantanti: gli artisti partecipanti potranno presentare un brano scritto e interpretato da loro, senza alcun vincolo di genere;
- Producer: in cui i produttori artistici partecipanti potranno candidare un brano interamente arrangiato da loro, senza alcun vincolo di genere.
Tramite questa iniziativa saranno selezionati 10 artisti emergenti, tra questi i 2, che verranno proclamati vincitori dalla direzione artistica, avranno l’onore il 2 Marzo di esibirsi al teatro delle celebrazioni.
I due contest sono una vetrina per i giovani artisti emergenti del panorama musicale italiano, per incentivare la creatività. Lo scopo della serata è valorizzare il talento di coloro che hanno portato nuove visioni, nuovi approcci e nuovo valore alla musica italiana con l’assegnazione di riconoscimenti agli artisti, alle opere, oltre che ai producer e ai talent scout, che hanno contribuito ad innovare il panorama musicale italiano seguendo le orme dell’approccio visionario, sperimentale e pop che ha guidato la carriera di Lucio Dalla.
Le iscrizioni sono aperte da martedì 17 gennaio, per candidarsi è necessario compilare il form sul sito luciodallaciao.icompany.it entro e non oltre la mezzanotte del 13 febbraio 2023. L’iscrizione al contest è gratuita.
In palio ci sono diversi riconoscimenti: categorie artista, canzone, producer, talent scout e colonna sonora. Saranno assegnati da una giuria, guidata dal produttore artistico della rassegna Massimo Bonelli e composta da professionisti qualificati del settore (produttori, manager, A&R, artisti, giornalisti).