RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Un weekend di musica operistica e arte ai Musei Capitolini

Dal 4 novembre al 30 dicembre i Musei Capitolini di Piazza del Campidoglio saranno protagonisti di un nuovo ciclo di aperture straordinarie il sabato sera, dalle ore 20 alle ore 24 (ultimo ingresso ore 23) con costo del biglietto simbolico pari a €1,00. Sabato 11 novembre l’iniziativa “Nel week-end l’arte si anima” presenterà ai visitatori lo spettacolo di musica operistica Da Donizetti a Verdi, in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma, in cui si esibiranno giovani talenti. Oltre all’eleganza della musica operistica, l’apertura di sabato 11 offrirà ai visitatori l’opportunità di assistere a un evento eccezionalmente ospitato all’interno dell’iniziativa. Alle ore 20.45 infatti, presso la Sala degli Horti di Mecenate del Palazzo dei Conservatori, l’attore Franco Nero leggerà alcuni componimenti poetici tratti da Rovine di Gabriele Tinti.

Domenica 12 novembre il week-end si concluderà sulle note dei componimenti del maestro austriaco Gustav Mahler, intonate da Andrea Feroci e Francesco Micozzi, che presenteranno la Sinfonia n.1 nel concerto Ritratto d’Autore: Gustav Mahler, presso il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese. Nel weekend sarà inoltre possibile partecipare agli eventi organizzati da Mix- incontriamoci al museo e Contemporaneamente Roma 2017. In questa occasione i visitatori potranno assistere ad altri due appuntamenti organizzati da Incontro con gli scrittori. Per queste giornate saranno presenti Dacia Maraini, che leggerà la sua Intervista sulla Pace sabato alle 11.30 nell’Auditorium dell’Ara Pacis, e Marco Lodoli domenica 12, sempre alla stessa ora, 11.30, in cui l’autore proporrà uno scritto inedito presso il Museo delle Mura.

L’intera programmazione è frutto della collaborazione con importanti istituzioni culturali cittadine quali Casa del Jazz, Fondazione Musica per Roma, Teatro di Roma, Fondazione Teatro dell’Opera, Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con le Orchestre dell’Università Roma Tre e di Sapienza Università di Roma.