RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Nasce “nero-su-bianco.com”, il blog di Francesca Collarile

«Ci sono frasi che hanno la potenzialità di cambiare la nostra vita. Il mio proposito è quello di pescare, fra le lettere impresse Nero su Bianco sulle pagine di un libro, quei concetti sui quali credo valga la pena soffermarsi, per riflettere e arricchirsi isieme». Con queste parole, Francesca Collarile, fondatrice del neonato blog nero-su-bianco.com, presenta al suo pubblico il proposito primo del suo lavoro.

In ciascuno dei suoi articoli la ragazza condivide con i lettori una citazione che di un libro o una poesia da lei letta l’ha colpita, commentandola e approfondendola sotto vari punti di vista (sociale, filosofico, attuale, prisicologico…). Chiaramente non si tratta delle classiche citazioni che girano in rete, ma di frasi che, negli anni passati da lettrice, Francesca ha sottolineato nei libri, e che va di volta in volta ripescando nella sua libreria, lasciandosi da esse ispirare.

Nello spiegare il significato che queste parole hanno per lei, ella non ha la pretesa che la sua opinione sia quella corretta e non si pone dunque nella posizione di chi insegna. Al contrario, Francesca cerca un continuo confronto di opinioni con il suo pubblico. Attraverso le parole degli autori, la ragazza propone quindi una propria visione sui vari aspetti della vita e poi ,quasi come un’amica con cui chiaccherare e alla quale si è chiesto un consiglio, ci parla da vicino, consapevole di quali siano gli errori e i limiti umani, limiti che , non lo nasconde, fanno parte anche della propria persona.

In ultima analisi, l’intento di questa nuova giovane blogger è quello di provare, attraverso le parole stampate nero su bianco, una soluzione a tutte quelle splendide, comuni, naturali tribolazioni delle nostre vite quotidiane.

Per ulteriori informazioni potete seguirla anche sul suo profilo instagram nero.su.bianco.official.