Il celebre riconoscimento letterario, a un decennio dall’istituzione del Premio Strega Giovani e del Premio Strega Europeo, si arricchisce di un nuovo e necessario tassello: il Premio Strega Poesia.
Presentato nella mattinata di mercoledì 26 ottobre al Parco archeologico del Colosseo, il Premio verrà assegnato annualmente a un libro di poesia scritto in lingua italiana, pubblicato in prima edizione tra il 1° marzo dell’anno precedente e il 28 febbraio dell’anno in corso (per il primo anno i termini di validità sono gennaio 2022-febbraio 2023).
Il Comitato scientifico composto da Maria Grazia Calandrone, Andrea Cortellessa, Mario Desiati, Elisa Donzelli, Roberto Galaverni, Valerio Magrelli, Melania Mazzucco, Stefano Petrocchi, Laura Pugno, Antonio Riccardi, Enrico Testa e Gian Mario Villalta avrà il compito di selezionare la cinquina delle opere finaliste, che verrà annunciata a maggio.
Mentre l’opera vincitrice nel mese di ottobre verrà decisa da un’ampia Giuria composta da personalità della cultura e sia i componenti del Comitato scientifico sia quelli della Giuria resteranno in carica un anno e potranno essere riconfermati.
Il Premio Strega Poesia risponde a una vivacità editoriale degli ultimi anni attorno alla poesia con una crescita di circa il 20% di titoli pubblicati, stando al Rapporto 2022 dell’Associazione Italiana Editori.
Infine, il riconoscimento è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, in collaborazione con BPER Banca e con il sostegno di Regione Lazio Direzione Cultura.