RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Natale di Roma, i festeggiamenti

Natale di Roma

Natale di Roma

Buon compleanno Roma! Una data leggendaria più che storica per festeggiare il Natale di Roma: 2769 anni dalla sua fondazione avvenuta il 21 aprile 753 a.C. sul colle Palatino da Romolo, come vuole la tradizione.

La città tornerà a festeggiare il grande evento con molte iniziative: da oggi fino al 24 aprile, con un appuntamento conclusivo fissato al 6 maggio, sarà possibile prendere parte a concerti, illuminazioni, rievocazioni storiche, visite guidate, visite ai musei.

Cominciate ieri con la lettura, da parte di quaranta romani e non, dei sonetti di Giuseppe Gioachino Belli nei Musei Capitolini, le iniziative avranno il proprio clou oggi quando sarà possibile visitare gratuitamente i Musei Civici di Roma Capitale.

Ecco gli appuntamenti più importanti per augurare un buon compleanno alla città:

Dalle 12.30 si potrà visitare il Giardino degli Aranci all’Aventino

Dalle 15 tutti al Giardino di piazza Benedetto Cairoli

Alle ore 18 a Palazzo Ferrajoli, in piazza Colonna la giovane violinista friulana Laura Bortolotto, omaggerà la Capitale con un concerto che presenta il progetto «Friuli in Musica».

Al tramonto sarà accesa l’illuminazione del Foro Romano realizzata da Acea e visibile dal Campidoglio, che sarà possibile visitare a partire dalle 21 con i Viaggi nell’antica Roma di Piero Angela.

Intorno alle 20.30 lungo il Tevere, all’altezza di Ponte Sisto, sarà dato spazio alla musica e alla danza.

Per quanto riguarda gli appuntamenti di domani:

alle 10 nella Centrale Montemartini di via Ostiense attraverso una visita guidata si potrà fare «Un viaggio nella storia di Roma tra archeologia classica e archeologia industriale»

Alle 12 riaprirà Villa Aldobrandini dopo i lavori di restauro.

Domenica dalle 10, fino al pomeriggio, al Circo Massimo ci saranno le rievocazioni in abiti storici a cura del Gruppo Storico Romano e alle 12.15 in via dei Fori Imperiali sarà deposta una corona di alloro di fronte alla statua di Giulio Cesare.

A Testaccio, attesi Teo Mammucari, Raf, Rudy Zerbi, e soprattutto Francesco Totti per “Eterna”. Durante questa occasione lo street artist Maupal donerà al Capitano un’opera realizzata da lui stesso per celebrare la città.

La serata si concluderà con il lancio delle lanterne, anticipato dal concerto dei Moseek, band concorrente dell’edizione di X Factor appena conclusasi.

Elisa Ronchese