“Nefertiti è una dichiarazione di puro amore”, così il giovane cantautore di vent’anni, Marco Canepa, descrive la sua canzone che sarà in rotazione radiofonica dal giorno venerdì 17 febbraio 2023.
Il giovane cantautore da circa sette anni ha iniziato un percorso canoro sperimentando stili molto diversi tra loro passando dal musical al jazz fino all’arrivo al Pop dove ha trovato piena rappresentazione e compimento artistico; nel suo storico di pubblicazioni, nel 2021, aveva ottenuto da subito ottimi risultati e riscontri da parte del pubblico.
Un nome pregno di simbologia quello di Nefertiti che, storicamente, fa riferimento alla nota regina egiziana nata a Tebe nel 1366 a.C. e, a livello esoterico, rimanda all’incarnazione della stessa dea che, secondo la tradizione, sarebbe tornata in Egitto e, sfruttando il grande amore nutrito nei confronti del faraone, avrebbe elargito benessere al popolo.
La storica dea diventa una figura fondamentale per tutte le regioni d’Egitto così come lo diventa la Nefertiti raccontata da Canepa nella sua canzone.
Un amore inizialmente platonico, desiderato e unilaterale, “un sogno ricorrente” che arde grazie a sentimenti sinceri fino a sfociare in una corsa con l’amata “insieme via dalla città” per fuggire dal passato e vivere il presente.