Avevamo già accennato al progetto “NextCgil”, intrapreso dalla CGIL per la realizzazione di tre web serie per raccontare la nuova realtà del sindacato. Il progetto ci era stato presentato da Ilaria Romeo, Direttrice archivio storico CGIL, durante il suo intervento nella giornata della sociologia dello scorso 17 ottobre.
La Direttrice ci ha informato riguardo i progetti di CGIL di sviluppare delle web serie che parlino del mondo del lavoro con un linguaggio più vicino ai giovani, in modo da inserirli nel modo migliore in un contesto a volte forse troppo lontano, che invece ha bisogno di coinvolgere tutti. Durante il convegno, Ilaria Romeo ha presentato così “NextCgil”: “la CGIL sta tentando di coinvolgere i giovani. Per questo sono stati messi in atto tre progetti di web series che raccontino il mondo del lavoro, attraverso il linguaggio vicino ai giovani. I progetti saranno presentati al congresso nazionale di Bari di gennaio. Inoltre nel sito della CGIL saranno inseriti i backstage delle web series, e tutti gli studenti interessati possono collaborare al progetto”.
Le web serie che verranno realizzate vedranno la partecipazione di molti studenti universitari che, per l’appunto, sono invitati a farne parte. La CGIL ha, infatti, iniziato una collaborazione con l’Università degli Studi La Sapienza, per lo sviluppo di NextCgil.
Gli studenti interessati al mondo della produzione cinematografica e non solo, sono invitati a partecipare.
Inoltre, il Dipartimento Coris ha attivato un laboratorio rivolto agli studenti del Dipartimento finalizzato alla ideazione e produzione della puntata zero della web serie dal titolo “2084”. Il laboratorio sarà un’occasione per seguire passo passo le fasi di realizzazione di un prodotto di fiction destinato alla piattaforma web, dalla scrittura alla post produzione.
Il primo incontro di partecipazione al progetto è fissato per il giorno 6 novembre alle ore 12.00 presso la sede della Cgil, Corso Italia, 52. Per parecipare è sufficiente inviare il curriculum a paolo.tommasini@uniroma1.it, anna.zanconato@uniroma1.it.
Cristina Migliorisi