Nick Simon è un cantante, autore e produttore, che dopo aver conquistato la generazione degli anni 80′ con la sua musica italo pop torna sulla scena, con uno stile del tutto nuovo, ma sempre legato alle sue origini della musica dance anni 60-70′, che rivisita in chiave moderna, per avvicinarsi ai gusti musicali dei giovani d’oggi. In particolar modo, nella seconda metà degli anni 2000 si avvicina al mondo musicale latinoamericano, intuendo che da lì a poco sarebbe diventato lo stile di maggior successo e così difatti è stato.
Dopo “Vanessa Del Rio”, “Ecuador”, “Voglio Te” e “Tocame Bailando”, le solarità sudamericane tornano con il suo nuovo singolo “Anaconda”, distribuita dall’etichetta Marika Records ed registrata al Master Studio di Udine, sarà disponibile in tutti gli store musicali digitali dal 13 gennaio 2023.
Nick nasce a Milano e sin da quando era piccolo la sua passione per la musica lo porta a partecipare a vari concorsi musicali è sempre stato un ragazzo determinato ed era convinto che questa sua dote lo avrebbe portato al successo, convinzione che si rivelò vera qualche anno dopo quando nel 1979 riuscì a registrare il suo primo 45 giri, dal titolo “Tonight Tonight”, prodotto dalla casa discografica Discomagic. L’anno successivo, nel 1980 realizzò il singolo “Love Will Come Around”, brano che gli portò un successo inimmaginabile mentre veniva lanciato sul mercato Europeo riscuotendo grandi successi e vette nelle classifiche del Belgio, Lussemburgo, Olanda e della Germania.
Nel 1984 nasceva il singolo “TWO HEARTS” registrato al SILENCE Studio di Milano su etichetta Discomagic singolo il quale ha riscosso un grande successo a livello europeo. Tutta questa notorietà lo spinse a produrre il suo primo album intitolato “The Last Tango”, il quale era composto da otto brani musicali realizzati dal Garage Studio. Purtroppo questo album risultò uno scivolone inaspettato nella carriera di Nick Simon, infatti fu un flop discografico.
A seguito di un’anno sabatico, nel 1987 tornò alla ribalta, con una cover dal singolo “Long Train Running”, risalente al 1960. Purtroppo i vecchi spettri del passato insuccesso lo perseguitavano, infatti molte persone non credevano in questo singolo, ma Nick non si fece abbattere e quattro settimane dopo il lancio, il singolo si trovava in vetta alle classifiche musicali. Tuttavia consapevole della fine dell’epoca della musica dance decise di ritirarsi, in attesa che la musica pop ritornasse in voga.
Dopo 20 anni nell’ombra era giunto il momento di ritornare in scena, ed è con l’album Lifting, otto canzoni dagli splendidi anni ’60 rivisitate , ed un singolo “Sei come Me”, scritto dall’artista, che Nick Simon si ripresenta sulla scena musicale. Nel febbraio 2009, incide il nuovo album dal titolo “Andata e ritorno”, che trovate in vendita in tutti i negozi di dischi e anche on line. “Questa città” è il singolo che ha lanciato l’album è molto significativo il video relativo che è stato interamente registrato per le vie di Udine. Il 2010 vede Nick Simon con l’inedito singolo “Dedicata a Nessuno”. Nel 2012 il singolo “Tanto lo so”. Nel 2013 esce l’altro singolo “Un altra storia”
I suoi ultimi brani dal ritmo latino, gli hanno permesso di aumentare il suo successo in questi ultimi anni, a dimostrazione di come un cantante non muoia mai, anzi se ha veramente la musica nel cuore saprà reinventarsi e ritornare sul palco più forte di prima.