RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“Non sparate sul cantante” il nuovo singolo di Enrico Ruggeri

Dal 21 ottobre 2022 uscirà in radio il nuovo singolo di Enrico Ruggeri Non sparate sul cantante, viene estratto dal suo ultimo album “La Rivoluzione” uscito nel marzo 2022.

Enrico Ruggeri è nella scena nazionale, uno degli artisti con molteplici e multiformi capacità. Dal 1978 ad oggi ha venduto oltre 5 milioni di copie dei 38 album da lui pubblicati. L’artista, inoltre, ha vinto per ben due volte il Festival di Sanremo, guadagnandosi quattro premi della critica. Grandi artiste e artisti come Fiorella Mannoia, Mina, Loredana Bertè, Anna Oxa e Gianni Morandi hanno interpretato le sue canzoni negli anni.

Il brano in questione, scritto in collaborazione con Massimo Bigi, nonostante abbia un’ampia gamma d’interpretazione, in grandi linee racconta la storia di un musicista, disonorato e umiliato da tempo, che diviene oggetto di una sparatoria mentre si trova sul suo palcoscenico:

“E tutto correva veloce
Aveva i suoi uomini accanto
A un tratto qualcosa cambiò quel sorriso in un pianto
La gente nemmeno credeva a ciò che vedeva
Diceva, urlante
“Non sparate mai più sul cantante”
“Non sparate sul cantante””

L’artista ha deciso di aprire il tour estivo con tale singolo, riscontrando un grande successo e un gradimento speciale dal pubblico.

Ruggeri al di là della carriera da musicista ha intrapreso vare strade: in ambito letterario ha pubblicato 10 libri, tra cui il best seller “Un gioco da ragazzi”. Su Radio24 ha intrapreso un programma di storytelling, chiamato “il falco e il gabbiano”, incontrando i favori del pubblico e della critica. Nel mondo televisivo ha condotto la serie “Una storia da cantare” per sette serate su Rai Uno. Sui Social Network, in particolare Instagram e TikTok, racconta le sue lezioni sulla Storia della Musica, tenute al Conservatorio Giuseppe Verdi a Milano.