Mercoledì 20 dicembre nella magica atmosfera del Castello di Santa Severa, si tiene il concerto “ Note natalizie”.
Il Castello di Santa Severa, situato nella costa Tirrenica del Lazio, venne costruito nel XIV secolo ed è ora adibito a zona museale con diversi luoghi storici e culturali. Richiama alle popolazioni che vi hanno abitato nei vari secoli. Il Borgo, dove ora vi è l’attuale città di Cerveteri, presenta numerose chiese oltre al rinomato Castello ed è divenuto una delle maggiori mete turistiche nei pressi della Capitale. Ci si può perdere nelle caratteristiche stanze con in sottofondo il suono melodioso e sereno del concerto Natalizio.
In occasione del Natale si può assistere gratuitamente alle suggestive melodie delle festività trascorse, come Jingle Bells e Silent Night, in chiave tradizionalista ed in chiave moderna. Gli strumenti utilizzati per l’occasione spaziano dall’arpa (musica classica) al Sax (musica Jazz), suscitando allo stesso tempo emozioni di quiete e di gioco.
All’apertura del concerto bambini e adulti vengono intrattenuti con le note dell’arpa (o di uno strumento da solista), successivamente a delle alternanze di canti generati dal Duo Casella (soprano e pianista) si può assistere al Quartetto di clarinetti Evenos, per poi giungere in conclusione alla rivisitazione dei canti tradizionali in chiave Jazz. “Natale in Jazz” è un progetto musicale del Trio Fassi che vedrà prodotte canzoni come Santa Claus Is Coming To Town e Christmas Song.
L’evento inizia alle ore 19 con il seguente programma: Violino, Duo Casella, Pianoforte, Quartetto Evenos e Trio Fassi. Organizzato dall’Associazione culturale “Radici Comuni” in collaborazione con la Regione Lazio, LAZIOcrea, Mibact, Comune di Santa Marinella e CoopCulture.