Da oggi lunedì 16 dicembre partono le prove di selezione per i dipendenti dell’Ateneo ammessi a sostenere il colloqui orale per le progressioni verticali da Operatore/Collaboratore/Funzionario. Il tutto si articolerà in diversi giorni, per le differenti Aree:
dall’Area dei collaboratori – settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali, all’Area dei funzionari -settore tecnico-informatico/scientifico tecnologico
Dal 16/12/2024 al 17/12/2024
dall’Area degli operatori-settore amministrativo, all’Area dei collaboratori- settore amministrativo: 17/12/2024;
dall’Area dei collaboratori – settore amministrativo, all’Area dei funzionari – settore amministrativo-gestionale/amministrativo-dipartimentale: Dal 17/12/2024 al 19/12/2024;
dall’Area dei collaboratori – settore delle biblioteche, all’Area dei funzionari – settore delle biblioteche Il 18/12/2024;
dall’Area dei collaboratori -settore socio-sanitario, all’Area dei funzionari – settore socio-sanitario Il 18/12/2024;
dall’Area degli operatori – settore dei servizi generali e tecnici, all’Area dei collaboratori – Settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali: 19/12/2024.
I colloqui si svolgeranno presso le aule del 2 piano, ubicate presso l’edificio D di Viale Regina Elena, 295, al momento del colloquio, i candidati dovranno presentare un documento di riconoscimento valido e il Modulo “Allegato1” debitamente compilato.
martedì 17 dicembre, alle ore 9.30, presso il Centro congressi di Ateneo di Via Salaria, si terrà l’evento intitolato “L’intelligenza artificiale al servizio dell’innovazione”. Questo incontro rappresenta un momento di restituzione del percorso condotto dalla Sapienza all’interno del progetto Rome Technopole, coinvolgendo operatori dell’informazione nel loro ruolo di mediatori verso i vari pubblici interessati.
Questo evento si pone in continuità con i seminari promossi dal Dipartimento Coris per la disseminazione delle attività del flagship project 6, mirati a presentare e discutere l’impatto delle tecnologie di intelligenza artificiale, realtà aumentata, realtà virtuale e digital twin sulla società e sulla professione giornalistica. L’incontro viene curato per la parte scientifica dal Direttore del Dipartimento Prof. Alberto Marinelli, l’organizzazione è invece del Prof. Christian Ruggiero
La giornata sarà organizzata in due tavole rotonde di discussione:
- Prima parte della mattinata (10.30 – 11.45): Interventi dei rappresentanti delle università coinvolte, a partire da Sapienza, promotrice e ospitante dell’iniziativa, insieme alle istituzioni nazionali e regionali partner dei progetti di Rome Technopole.
- Seconda parte della mattinata (12.00 – 13.15): Interventi degli esponenti della leadership industriale dei progetti, comprendenti aziende attive nei settori dell’ICT, del credito, dell’investimento e della difesa aerospaziale.
L’evento è organizzato in collaborazione con le due associazioni partner Stampa Romana e Slow News. I loro rappresentanti interverranno in qualità di moderatori, fornendo agli operatori dell’informazione gli strumenti necessari per comprendere e comunicare efficacemente le sfide e le opportunità presentate dalle nuove tecnologie.
L’incontro è accreditato dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio per l’acquisizione dei crediti formativi professionali.
mercoledì 18 dicembre, alle ore 14.00, nell’aula Manlio Simonetti dell’edificio di Lettere, si terrà il convegno conclusivo del ciclo di incontri dedicato alle celebrazioni del centenario della istituzione della prima cattedra di Storia delle religioni, avvenuta nel 1924 presso la Regia Università di Roma. Il coordinamento scientifico dell’evento è affidato ad Alessandro Saggioro del Dipartimento di Storia, antropologia, religioni, arte, spettacolo. In occasione di questo importante evento, verrà presentato e discusso il numero speciale di Studi e materiali di Storia delle religioni, intitolato “Celebrando cento anni di Storia delle religioni in Italia”.
Durante il convegno, oltre agli autori del volume, interverranno:
- Enrico Montanari, già docente di Storia delle religioni alla Sapienza
- Daniel Barbu, ricercatore CNRS e visiting professor in Ateneo
- Mariangela Monaca (Università di Messina)
- Chiara Cremonesi (Università di Padova)
- Emiliano Rubens Urciuoli (Università di Bologna)
Dopo i saluti iniziali del direttore del Dipartimento di Storia, antropologia, religioni, arte, spettacolo, Alessandro Saggioro, e del presidente della Consulta universitaria di Storia delle religioni, Fabrizio Ferrari, l’incontro sarà moderato da Sergio Botta e Marianna Ferrara.
Incontro Auguri Natalizi, Venerdì 20 Dicembre
Il prossimo venerdì 20 dicembre, alle ore 12.00, presso l’Aula magna del Palazzo del Rettorato, si terrà il tradizionale scambio di auguri per le festività natalizie. Durante l’incontro, ci sarà anche l’opportunità di ripercorrere e condividere le principali attività svolte dalla governance durante gli anni del mandato.
La cerimonia vedrà gli interventi della Magnifica Rettrice, Antonella Polimeni, e della Direttrice Generale, Loredana Segreto. Questi discorsi offriranno un momento di riflessione sulle conquiste e sui progetti futuri dell’ateneo.
Uno dei momenti più significativi dell’evento sarà la cerimonia di prese di servizio dei nuovi docenti e del personale TAB (Tecnico-Amministrativo-Bibliotecario) assunti da settembre a dicembre 2024. Questo sarà un momento importante per accogliere ufficialmente i nuovi membri della nostra comunità accademica.
L’incontro sarà arricchito da un intermezzo musicale, che vedrà l’esibizione dell’orchestra MuSa Jazz, diretta dal maestro Roberto Spadoni, e dalla band degli Ottavi inclusi. Questo momento musicale sarà reso possibile grazie alla collaborazione con Alfonsi Pianoforti e la IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti.