Arriva domani a Roma la Notte Bianca dello Sport: l’evento promosso da Roma Capitale all’insegna della pratica sportiva, ma anche del gioco, del divertimento e dell’ intrattenimento.
Con inizio alle 16:00 la manifestazione continuerà fino alle 03:00 del 24 giugno 2018. L’evento, giunto alla sua seconda edizione, si pone l’obiettivo di dare nuovo impulso allo sport e a diffonderlo.
Sport inteso non semplicemente in termini agonistici ma anche come attività sociale, relazionale e culturale che possa divenire occasione di crescita per i cittadini. La manifestazione possiede anche un’altra finalità: la valorizzare del patrimonio di impianti sportivi gestiti tramite affidamento in concessione e, per il perseguimento di quest’obiettivo, promuove manifestazioni ed eventi che si fondano sull’attività fisica vista come un’opportunità di miglioramento della qualità della vita della persona e di conseguenza della collettività.
Queste le sfide per le quali è nata la Notte Bianca dello Sport: un’evento in cui i vari impianti che hanno deciso di aderire restano aperti al pubblico e mettono a disposizione, a titolo totalmente gratuito, gli spazi organizzando tornei, attività sportive e ludiche (con discipline note e meno note), intrattenimento per bambini. Offrendo così alla cittadinanza una serata di divertimento e sport ma anche l’occasione per conoscere le tante attività svolte dalle strutture, con la possibilità di accedere ad abbonamenti con offerte speciali.
In occasione della prima edizione, svoltasi il 9 settembre 2017, si è registrato un notevole apprezzamento sia da parte dei gestori che hanno organizzato la serata, sia della cittadinanza che ha visto trasformarsi gli impianti in luoghi di festa con numerosissimi partecipanti. D’obbligo dunque replicare l’esperienza, migliorando e integrando la manifestazione con un programma ancor più ampio.
Dall’atletica al nuoto passando per il tennis, l’hockey, il calcio e tanto altro: gli impianti di Roma Capitale sono pronti a offrire per una notte lo sport per tutti. Inteso non solo come divertimento ma anche come mezzo per diffondere principi fondamentali: inclusione sociale, uguaglianza, rispetto dell’avversario, competizione nel rispetto delle regole e dell’arbitro, lealtà, accettazione delle sconfitte.
Alessia Tito