Da giovedì 22 marzo a domenica 15 aprile, al teatro degli Audaci (zona Porta di Roma), si terrà “Novecento” il racconto di Alessandro Baricco con Flavio De Paola.
Il direttore artistico Flavio De Paola con il monologo di Tim Tooney (egli stesso), condotto dalla regia di Pablo Maximo Taddei, presenterà al pubblico l’ormai conosciuto transatlantico con protagonista dello sceneggiato Danny Boodman (T.D. Lemon Novecento).
Si narra la storia di questo bambino allevato dal macchinista di colore del transatlantico Virginian, che dopo essere stato trovato da neonato in una cassa di limoni (da qui il nome del giovane), nella prima classe della nave, viene educato in segreto. A lui viene attribuito l’ultimo appellativo, ossia “Novecento” e viene perciò identificato solo con quel nome.
Si può dire che ogni monologo ha delle difficoltà nell’esposizione, rischiando di rendere pesante la narrazione, Flavio De Paola, riesce argutamente a coinvolgere il pubblico in modo semplice e lineare, “come solo un vero artista può fare”. Si torna al secolo scorso con un timbro siciliano, tipico del sud Italia.
Il protagonista viene descritto come un uomo dotato di grandi doti d’apprendimento. Lui riviveva i sogni degli altri attraverso la musica, ed in questo trasportarsi tra mare e note di un pianoforte, seguiva la sua passione e le sue emozioni.
Lo spettacolo ha un tocco di arguzia ed allo stesso tempo di bravura, si trasforma in un vero e proprio Show; il racconto si fà viaggio. Gli ospiti avranno la sensazione di ritrovarsi sulla famosa nave Virginian, grazie anche alla tecnica degli “psicosuoni” di Pablo Maximo Taddei. Questo crea dei contrasti spazio-temporali, che ammaliano lo spettatore con suoni e parole, facendo così vivere un’atmosfera magica.
Lo spettacolo si terrà dal giovedì al sabato alle ore 21 e la domenica alle ore 18. Per i costi ed ulteriori informazioni si può accedere al sito del teatro degli Audaci.
Sabina Marchetti