RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Obesity Day: la cultura della salute proposta dal GONG (Gruppo Orientamento Nutrizione Giovani )

Obesity-Day

Domani presso il laboratorio di Valutazione dello Stato di Nutrizione, dalle 9:30 alle 17:00, si terrà l’Obesity Day. Un’intera giornata dedicata ad una delle patologie contemporanee più diffuse. Infatti, sono tanti i giovani e meno giovani a soffrirne, spesso perchè viene associata anche ad altre problematiche. Ogni anno dal 2001 si celebra quest’evento di sensibilizzazione nazionale promosso dalla Fondazione Italiana di Dietetica e di Nutrizione Clinica ADI.

Il Gruppo Orientamento Nutrizione Giovani (GONG) de La Sapienza che promuove negli ambienti di studio e di lavoro progetti, seminari ed incontri volti alla diffusione di una cultura della sana alimentazione sarà presente all’evento insieme al Centro di Collaborazione di Alta Specializzazione per la Cura dell’Obesità (CASCO). Dal 2017, il GONG è legato all’Unità di Ricerca in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Umana. Obiettivo primario di questa giornata sarà veicolare non solo un messaggio informativo maggiormente corretto sulla patologia stessa per i malati ma soprattutto per garantire un’informazione mediatica specifica e giusta. Ciò arriva da un’esigenza del Gong dal momento che capita, spesso, di leggere parole e concetti riferiti verso una prospettiva estetica e non salutistica del problema reale.

 

Chi vi parteciperà, potrà usufruire di consulti vari tuttavia verranno sottoposti al pubblico, per scopo di ricerca, alcuni questionari.  Di seguito, nel corso della giornata, avverrà un momento di counseling nutrizionale e dalla consegna dei risultati dell’esame. I pazienti con problematiche nutrizionali e/o complicanze associate all’eccesso di peso saranno poi indirizzati presso il CASCO. Nel resto d’Italia, invece, le iniziative portate avanti coinvolgeranno ospedali come il San Raffaele di Milano o  librerie come Mondadori mentre nella capitale  il Bambin Gesù organizzerà,  presso la sede di San Paolo, degli incontri per parlare di obesità infantile. Infine a  Napoli dalle 10 alle 17, diversi specialisti offriranno a chi vorrà consulenze e faranno piccoli test.

Obesity-Day

 

Alessandra De Vincenzo

 

Intervista al Professor Alessandro Pinto a cura di Maria Rita Zedda

      intervista prof pinto