RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

In onore di Carlo Lizzani, narratore di storie e Storia

In occasione del centenario di Carlo Lizzani, viene organizzato Carlo Lizzani: La Storia e le Storie: gli anni della violenza, la seconda parte del progetto speciale di CSC – Cineteca Nazionale, promosso dalla DG Cinema del MIC in collaborazione con Aamod e Casa del Cinema. A cura di Alberto Anile, Francesca Del Sette, Giorgio Gosetti, Giovanni Spagnoletti. Si ringrazia Minerva Pictures.

Carlo Lizzanti, testimone e storyteller dell’Italia del Novecento; è dal suo sguardo da cineasta con la vocazione dello storico che viene raccontata la storia collettiva del “Secolo breve”. Il focus è sui decenni che vanno dalla fine della guerra agli anni di piombo, un percorso che si accompagna al mutamento da civiltà rurale a scena metropolitana.

Il programma, che si concluderà il 28 novembre, prevede una rassegna di suoi film, due documentari a lui dedicati e una tavola rotonda. Il primo appuntamento è fissato presso la Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni, 1) alle 9.30 del 24 ottobre, giornata in cui Laura Delli Colli (SNGCI), Pasquale Menditto (College Asac-Biennale di Venezia), Matteo Santandrea (Università degli Studi Roma Tre), Ermanno Taviani (Università di Catania), Christian Uva (Università degli studi Roma Tre), Maurizio Zinni (Sapienza Università di Roma) daranno conto delle molte sfaccettature dell’autore.

Per onorare il suo ex allievo il Liceo Ennio Quirino Visconti sarà protagonista di un’attività formativa.