Oggi, 10 Gennaio 2024, la Facoltà di Giurisprudenza del nostro Ateneo La Sapienza di Roma, è stata scelta come scenario del progetto promosso dalla Facoltà di Giurisprudenza, Dipartimento studi giuridici ed economici, in collaborazione con FB&Associati – Advocating & Lobbing per la presentazione del Master di II Livello in “Rappresentanza di interessi: Lobbying & Advocacy” per il secondo anno consecutivo. Il piano di lavoro nasce dalla collaborazione fra la Facoltà di Giurisprudenza, Dipartimento di Studi giuridici ed economici dell’Università Sapienza di Roma e FB & Associati, prima società di consulenza in Italia specializzata in public affairs, advocacy e lobbying.
Il Master diretto dal Prof. Avv. Andrea Longo, Professore Associato di Diritto Costituzionale, il cui obiettivo è quello di formare professionisti esperti del settore in relazioni istituzionali e rappresentanza di interessi fornendo gli strumenti per operare in ogni campo del settore di Public Affairs. Insomma, la spinta necessaria per creare nuove figure professionali in grado di operare all’interno di Istituzioni, Aziende, Gruppi di advocacy ma anche Partiti politici. E per l’appunto, gli ospiti di oggi, hanno ben chiarito questi punti attraverso i loro interventi: erano presenti, infatti, oltre l’Avv. Longo; Paola Perotti di FB & Associati e Main Partner del Master, Fabio Bistoncini, Presidente FB & Associati, Francesco Tufarelli, Direttore Generale del CDM e già Segretario CNEL ed ancora Francesca Bitondo, Direttrice rapporti istituzionali Microsoft Italia.
Informazioni generali sull’iscrizione al Master
- Al Master di II Livello in “Rappresentanza di interessi: Lobbying & Advocacy” può iscriversi solo chi è in possesso di una laurea specialistica (o magistrale) oppure di una Laurea “vecchio ordinamento”.
- Il Master ha durata di 1 anno e l’ammissione è riservata ad uno stretto numero di partecipanti.
- E’ previsto un obbligo di frequenza di almeno del 75% delle lezioni, e la didattica verrà erogata in modalità mista.
- Il calendario delle lezioni, inoltre, ne prevede alcune anche di venerdì pomeriggio o sabato mattina.
- A seguito del Master e del superamento delle prove finali si consegue il Diploma di secondo livello.
- Vi è la possibilità di un periodo di tirocinio di 3 mesi presso Aziende Partner del Master.
- La scadenza per la domanda di ammissione è il 15 Gennaio 2024 mentre la data fissata per la fine del Master è Marzo 2025.
Inoltre, è da specificare come grazie alla partnership di FB & Associati con EBNA saranno garantite ben 10 borse di studio a copertura del 50% del costo d’iscrizione. La quota di iscrizione netta, infatti, di ciascun studente ammesso è pari a 3.500 Euro.
Principali partner del Master
L’importante partnership con TGCom 24, canale news di Mediaset che curerà il modulo “VIII – Comunicazione e Istituzioni”, consentirà agli studenti di conoscere e acquisire i principali strumenti della comunicazione.
Altri Main Partner del Master:
- Samsung
- Gruppo Unipol
- BD
- Fastweb
- ENEA
- SWG
- SACE
- Associazione Luca Coscioni
- AGCOM
- MeglioLegale
Intervista a Francesco Tufarelli, Direttore Generale del CDM e Segretario CNEL
Intervista a Fabio Bistoncini, Presidente di FB & Associati
Per qualsiasi contatto: segreteria.masterlobbying@uniroma.it / andrea.longo@uniroma1.it