Alla Sapienza, illustrate le attività per l’orientamento attivo nella transizione scuola-università previste dalla linea di intervento “Orientamento Next Generation – Università del Lazio”
Presenti i rettori delle università della Regione Lazio
Si è svolto questa mattina, presso la Sapienza, l’incontro “Orientamento Next Generation – Università del Lazio: il modello della regione Lazio” nel corso del quale sono stati illustrati i Progetti per l’orientamento attivo nella transizione scuola-università nell’ambito del PNRR (M4.C1-24).
La giornata è stata aperta dai saluti istituzionali della rettrice Antonella Polimeni, del presidente del Comitato regionale di coordinamento delle Università del Lazio (CRUL- Lazio) Stefano Ubertini, dei rettori del CRUL-Lazio e del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per il Lazio Rocco Pinneri.
“L’incontro di oggi fa riferimento ai progetti per l’orientamento attivo per l’anno scolastico in corso, ma sarà utile anche per orientare le azioni dell’intero quadriennio – ha commentato la Rettrice della Sapienza Antonella Polimeni –. Con questa iniziativa le università del Lazio vogliono rispondere in maniera concertata alle grandi sfide del futuro del nostro Paese che continua a registrare un alto tasso di abbandono scolastico. Credo che l’orientamento sia la vera sfida del nostro futuro e debba diventare centrale ed essere fortemente potenziato”.
29/11La Rettrice, infatti, ha ricordato che l’Italia è ancora al penultimo posto in Europa per percentuale di laureati nella fascia 25-34 anni e come il 40% degli studenti universitari abbandoni nel passaggio dal primo al secondo anno (drop-out).
I “magnifici” delle università del Lazio hanno sottolineato come l’orientamento sia uno strumento fondamentale per promuovere la prosecuzione consapevole degli studi superiori e hanno individuato i target regionali per il quadriennio 2022-2026, con l’obiettivo di aiutare i giovani ad esprimere al meglio il proprio potenziale, non solo per sviluppare le proprie competenze, ma anche per divenire cittadine e cittadini consapevoli.
La giornata si è conclusa con le risposte alle domande pervenute dalle Scuole Secondarie di Secondo Grado collegate e rivolte ai delegati all’orientamento di tutti gli Atenei del Lazio e ai Dirigenti Scolastici e/o referenti all’orientamento.