OSTIA – Un Natale tra cultura e arte quello che offrirà il Teatro del Lido di Ostia che, in un periodo in cui il nome della città viene associato a tristi fatti di cronaca, fa sentire la propria presenza sul territorio organizzando 10 appuntamenti dal 22 al 31 dicembre. Con un’offerta artistica destinata a tutta la famiglia, il polo aggregativo e socioculturale animerà il litorale romano con spettacoli comici, di danza, musicali, “merende con delitto” e chi più ne ha più ne metta. Gli eventi sono totalmente gratuiti e partiranno dal prossimo venerdì.
DAL 22 AL 26 DICEMBRE – Ad inaugurare il ciclo di appuntamenti ci penserà l’associazione Vulcano che presenta il Gruppo Teatrale Burattinmusica in Chi rapì la Topina Costanza?, spettacolo giocoso per bambini liberamente tratto dall’opera mozartiana Ratto del Serraglio. Sul palco ci saranno attori, burattini e naturalmente tanta musica.
I bambini potranno recarsi al Teatro anche la mattina della vigilia quando, alle 10.00 e alle 11.30, verrà presentato da l’Allegra Banderuola Onlus Aligaspù, il primo gabbiano che imparò a volare. Spettacolo di teatro interamente realizzato con la tecnica dell’origami giapponese. La stessa associazione tornerà sul palco il 26 dicembre alle ore 22 quando proporrà, per un pubblico di tutte le età, la Jam Session, un Open Mic musicale aperto a tutti.
DAL 27 AL 30 DICEMBRE – Dionisiaca – Opera Buffonesca, spettacolo co-prodotto dalla Regione Lazio e liberamente tratto da Eschilo, Sofocle ed Euripide, verrà portato in scena il 27 dicembre dalle ore 21. La musica dal vivo, il video mapping, le scenografie in movimento e la satira acuta saranno gli ingredienti principali nonché i motivi per cui vale la pena assistere.
Giornata intensa sarà quella del 28 dicembre. Si inizierà alle 10.30 Nick&Bart, di e con Raffaele Balzano, spettacolo dedicato alla storia di Sacco e Vanzetti e alla paura dell’altro; si continuerà, alle 18.00, con l’associazione Vulcano che presenterà la Compagnia Luna Nova nel capolavoro di Pirandello Il Berretto a sonagli e si cambierà, infine, atmosfera quando alle 22.00 scenderà in scena il varietà comico Open
COMIC Live – Bye Bye 2017 presentato dall’associazione Valdrada. Sei veterani del palco (Daniele Fabbri, Daniele Parisi, Gattano, Chiara Becchimanzi, Chien Barbu Mal Rasé) si alterneranno a 5 comici amatoriali selezionati nell’Open Mic. Una serata tutta da vivere e da ridere.
Se, invece, siete apassionati di danza, non potete mancare all’evento del 29 dicembre quando l’Allegra banderuola Onlus presenterà Las Maripositas in Minas, Percantas y Milonguitas – Milonga del Mar, uno spettacolo di tango al femminile. Il teatro diventerà una milonga aperta a più e meno esperti.
Per un merenda particolare, da tenere in agenda il Double Murder Party – Merenda e dopocena con delitto. Il format sarà proposto a due diversi orari per due diversi pubblici: alle 16.00 per i più piccoli, alle 22.00 per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria.
GRAN FINALE – Quale miglior modo di salutare il 2017 se non catapultandoci negli anni ’50 e ’60? A San Silvestro sarà infatti possibile assistere all’esibizione della strepitosa Vintage Band Peggy Sue & the Dinamites per dare il benvenuto al nuovo anno a ritmo di swing, rock’n’roll e rockabilly.
I cittadini di Ostia e non solo, insomma, non avranno modo di annoiarsi. Li aspetta un Natale all’insegna dell’arte, della cultura e del divertimento.
Per le prenotazioni scrivere a info@valdrada.it
Giulia Vaccaro