RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Outdoor Festival 2018 : Street Art tra passato e futuro

Outdoor festival

Outdoor festival

Come ogni anno, da ormai quasi un decennio, si svolge a Roma l’ ” Outdoor Festival “, il più grande festival italiano dedicato alla cultura metropolitana, che in quest’edizione, del tutto innovativa, esorta l’affezionato pubblico ad interrogarsi su cosa sia il “patrimonio” (Heritage) oggi, da cosa sia rappresentato e quale peso attribuirgli nella costruzione della società odierna. Il progetto guiderà i protagonisti attraverso un processo di valutazione individuale  mediante l’espolarazione di 5 diversi macrosettori : ARTE, MUSICA, TELEVISIONE, CONFERENZE e MERCATO.
Fino al 12 Maggio, gli spazi del complesso architettonico dell’ ExMattatoio di Testaccio ospiteranno infatti, dal venerdì alla domenica, opere e installazioni di street artist, provenienti da ogni parte del mondo, che catapulteranno gli ospiti in un suggestivo universo fatto di luci e colori.

 

La mostra porterà alla scoperta degli incredibili lavori realizzati da diverse generazioni di artisti, dagli anni ’60 ad oggi, che hanno contribuito alla costruzione di una nuova forma d’arte, che sfugge agli schemi e oltrepassa i muri delle gallerie e dei musei per rivolgersi alla società intera, utilizzando un linguaggio nato e cresciuto per strada, tra le periferie delle grandi metropoli.
Lo spettatore sarà invitato ad avventurarsi per quattro differenti percorsi, tra intricati labirinti ed installazioni 3D, in cui si troverà a dover far fronte ad elementi inaspettati, alterazioni della percezione, suoni e cromie in continua evoluzione che renderanno l’esperienza unica, stimolante ed interattiva.
Ad accompagnare il tutto, Outdoor Festival , in collaborazione con il Wave Market , apre un’area interamente dedicata all’artigianato e alla creatività nelle sue più svariate declinazioni:

 

-creazione di manufatti unici a partire da materiali grezzi;

-oggetti cult personalizzati o reinterpretati in chiave moderna;

-riviste coraggiose e fumetti irriverenti, realizzati da editori indipendenti ed illustratori;

-immancabile vintage market, per chiunque voglia celebrare e “vestire” il passato.

Ogni Sabato inoltre, dalle 21.30 alle 4.00, lo Studio 1 del Factory-Pelanda, è trasformato in un temporary store, dove musica e visual si fonderanno insieme per dare vita ad uno spettacolo unico nel suo genere: le forme delle onde sonore muteranno a seconda del suono presente nello spazio, seguendo complesse geometrie dinamiche e dando vita ad uno psichedelico gioco di luci, suoni, forme e colori in grado di alterare la percezione che lo spettatore ha dello spazio in cui si trova.

Un’esclusiva line-up internazionale stupirà con sonorità provenienti dall’ “heritage” europeo della musica elettronica contemporanea, trascinando i visitatori in un viaggio che spazierà dalla techno all’house, dalla disco all’hip hop, fino ad arrivare alla trap.

L’ottava edizione dell’ Outdoor Festival si chiuderà Sabato 12 Maggio e per l’occasione si esibiranno i finalisti italiani del Red Bull BC One (manifestazione internazionale di break dance) accompagnati dal dj franco-marocchino Cut Killer.

L’aftershow della manifestazione vedrà tra i protagonisti grandi nomi della scena hip hop nazionale ed internazionale come Cut Killer, Baro Collederfomento, DjStile, Lady Coco, Marco G & Mr.Kite (Touch The Wood), Borgioli (Curtis Wolf), Dj Low-Lo (Uptown).

  Roberta Abate