RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“PARLA CON NERONE” il nuovo chatbot arriva al Colosseo

Al parco archeologico del Colosseo arriva “Parla con Nerone”, il nuovo chatbot che, nella forma di avatar dell’imperatore Giulio Claudio, accompagnerà i visitatori nella richiesta d’informazioni sugli orari di apertura del Parco e approfondirà le notizie storiche sui tanti monumenti e siti che di esso fanno parte.

Il Colosseo è tra le primissime istituzioni culturali dello Stato a lanciare il nuovo chatbot. Il progetto è stato ideato e promosso dal Parco archeologico del Colosseo con la cura e gestione di Federica Rinaldi e Astrid D’Eredità, è il risultato di una collaborazione internazionale con l’azienda italiana Machineria srl, attiva nella produzione di contenuti e automazioni per istituzioni culturali, e l’azienda francese Ask Mona, leader nella creazione di strumenti di conversazione, intelligenza artificiale e analisi dei dati.

A partire da febbraio 2023 le relazioni online con il pubblico del PArCo saranno gestite, oltre che attraverso i canali social (Facebook, Twitter, Instagram) e le mail o telefonate dirette al servizio URP, ma anche facendo ricorso a un nuovo strumento informatico, sviluppato ad hoc per le necessità del luogo della cultura più visitato d’Italia.

Quest’ultimo sarà disponibile accedendo alla homepage del sito internet www.parcocolosseo.it.

Nell’angolo in basso a destra dello schermo dei vari dispositivi, “Nerone” viene raffigurato con la toga e la corona radiata che sorride in piedi davanti all’Anfiteatro Flavio; si presenta cordialmente agli utilizzatori del chatbot e, oltre a fornire le indicazioni utili, non si risparmia qualche battuta sagace sulla sua storia e sui suoi tempi.

Il Parco archeologico del Colosseo è un’Istituzione viva e in continua evoluzione. Il nostro obiettivo è facilitare e migliorare l’esperienza di visita degli utenti, adeguandoci a nuovi codici e linguaggi per entrare in contatto con un pubblico vasto e in particolare con le nuove generazioni. Per questo promuoviamo con impegno una costante integrazione della nostra proposta culturale con le potenzialità dell’innovazione tecnologica” ha dichiarato Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo.

I primi dati percentuali indicano la scelta della lingua di conversazione che per il 58,8% è l’italiano, per il 33,4% l’inglese e per l’7,8% il francese.
Per quanto riguarda invece i contenuti il 69,7% degli utenti chiede informazioni sui biglietti, l’11,7% sugli orari, il 7,9% sugli itinerari, il 2,6% chiede di parlare con un essere umano, venendo così dirottato sulla mail istituzionale. Un dato sorprendente, infine: il 29% degli utenti si diletta in chiacchiere con Nerone.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina ufficiale del parco del Colosseo nella sezione Parla con Nerone