RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“Pasolini Pittore” alla Galleria d’Arte Moderna di Roma

“Pasolini Pittore”, curata da Graziella Chiarcossi, Silvana Cirillo, Claudio Crescentini e Federica Pirani, sarà visitabile alla Galleria d’Arte Moderna di Roma dal 14 ottobre 2022 al 16 aprile 2023. E’ un progetto espositivo esclusivo, completamente inedito nel suo genere. Ideato per i cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini (1922-2022), “Pasolini Pittore”, intende riportare l’attenzione su un aspetto artistico rilevante, spesso trascurato dalla critica. Nel contesto creativo complessivo dello scrittore e regista, a oltre quaranta anni dall’ultima pubblicazione completa su Pasolini pittore, del 1978.

A corollario della mostra sarà organizzata una serie di incontri culturali, readings e proiezioni di compendio alle tematiche affrontate nella mostra. Che si svolgeranno in varie sedi fra la Galleria d’Arte Moderna, la “Sapienza” Università di Roma e altre da definire. In tale contesto “Sapienza” Università di Roma organizzerà anche un grande convegno sul rapporto fra scrittura, pittura e cinema.

Duecento opere circa, provenienti per la maggior parte dal Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux di Firenze. Opere che rivelano anche la continuità della pratica pittorica di Pasolini e la caparbietà tecnica con cui si confronta da protagonista con questa produzione. All’artista del resto interessa sempre più la « composizione » – coi suoi contorni – che la materia ». In linea quindi con quella fase pittorica dell’arte italiana che proprio fra gli anni Sessanta e Settanta si va sempre più definendo. Anche per l’impegno civile di cui veniva saturata.

Ritratti, nature morte e paesaggi dal sapore fortemente intimista e familiare fino alla serie di giovani ragazzi ritratti seduti, sdraiati o con fiori. Che, da altro punto di vista, documentano l’eccezionale sperimentazione artistica del giovane Pasolini. Un focus speciale è dedicato all’ambiente creativo bolognese de « Il Setaccio ». Mensile della GIL, Gioventù Italiana del Littorio, di Bologna (novembre 1942 e il maggio 1943). In particolare sui disegni di Pasolini e Fabio Mauri, realizzati per questa rivista.

Il progetto è promosso da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, “Sapienza” Università di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Lettere e Culture moderne. Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux di Firenze, Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia (PN). E Fondazione Cineteca di Bologna, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Il comitato scientifico è composto da : Silvana Cirillo (Docente “Letteratura italiana contemporanea”, Facoltà di Lettere e Filosofia “Sapienza” Università di Roma); Maria Vittoria Marini Clarelli (Sovrintendente Capitolina, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali); Claudio Crescentini (Storico dell’arte, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali); Gianluca Farinelli (Direttore, Cineteca di Bologna); Gloria Manghetti (Direttrice, Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, Firenze); Federica Pirani (Storica dell’arte, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali); Giovanni Solimine (già Direttore, Dipartimento di Lettere e Culture moderne, Facoltà di Lettere e Filosofia, “Sapienza” Università di Roma).