RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“PASOLINI PITTORE” alla Galleria d’Arte Moderna di Roma

Pasolini Pittore è un progetto curato da Graziella Chiarcossi, Silvana Cirillo, Claudio Crescentini e Federica Pirani per la Galleria d’Arte Moderna di Roma e promosso da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, “Sapienza” Università di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Lettere e Culture moderne, Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux di Firenze, Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia (PN) e Fondazione Cineteca di Bologna, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Dal 14 ottobre 2022 al 16 aprile 2023, per i cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini (1922-2022), enti e istituzioni, in particolare il Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux di Firenze, hanno messo a disposizione oltre duecento opere, tra cui dipinti, disegni, ritratti, nature morte e paesaggi, che intendono riportare l’attenzione su un aspetto artistico spesso trascurato dalla critica.

Un focus speciale è dedicato all’ambiente creativo bolognese de «Il Setaccio», mensile della GIL, Gioventù Italiana del Littorio, di Bologna (novembre 1942 e il maggio 1943), e ai disegni di Pasolini e Fabio Mauri, realizzati per questa rivista. La passione di Pasolini per la storia dell’arte si è sviluppata a Bologna grazie a Roberto Longhi.

A seguito dell’arrivo a Roma negli anni ‘50, la scrittura e il cinema sono diventate l’espressione artistica predominante nella produzione pasoliniana, tuttavia l’interesse per la pittura si è mantenuto sempre costante, mosso anche da un necessario confronto con il contemporaneo e la specifica del ritratto e dei costanti studi sulla riproduzione del corpo umano, in linea con quella fase pittorica dell’arte italiana che, proprio fra gli anni Sessanta e Settanta, era considerata espressione di un forte impegno civile.

Saranno previsti anche incontri, eventi e proiezioni in varie sedi, fra cui la Galleria d’Arte Moderna e l’Università di Roma “La Sapienza”; proprio in tale contesto, quest’ultima organizzerà un convegno sul rapporto fra scrittura, pittura e cinema.

Info mostra Tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 www.galleriaartemodernaroma.it www.museiincomune.it; www.zetema.it