RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“Picchè”, il nuovo brano di Setak

Da lunedì 30 ottobre uscirà in radio Picchè, nuovo brano estratto dal secondo album di Setak Alestalé.

L’artista, di nome Nicola Pomponi, è un cantautore e un chitarrista abruzzese che prende il nome d’arte Setak in quanto pseudonimo del soprannome datogli dalla famiglia “lu settaciar”. Nella sua carriera ha alternato il ruolo di cantautore all’attività di session man per Fiorella Mannoia, Noemi, Donatella Rettore, Mimmo Locasciulli e Tommaso Paradiso.

Il progetto ideato da Nicola Pomponi e dal suo produttore Fabrizio Cesare è qualcosa di unico, che unisce l’abruzzese a suoni internazionali, dando così una nuova veste al dialetto. Le diverse influenze musicali che caratterizzano il suo stile lo rendono uno degli artisti più originali in circolazione. I due hanno composto le musiche originali della colonna sonora del nuovo film di Gianni Zanasi, “War – la guerra desiderata”, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2022.

Il suo primo disco da solista “Blusanza” esce nel 2019 portando l’uso del dialetto ad essere apprezzato dal pubblico e dalla critica. L’album vince il “Premio Loano” come miglior disco categoria under 35, inoltre, arriva nella cinquina delle “Targhe Tenco” e finalista al Premio Parodi dove riceverà il premio per la “migliore reinterpretazione di un brano di Andrea Parodi”.

Alestalé“, il secondo album, è uscito il 13 maggio 2021 e vede protagonista anche Mimmo Locasciulli nel brano “Lu juste arvè”. Questo disco, come il precedente, entra nella cinquina delle Targhe Tenco 2021 come “Miglior album in dialetto”. L’album è stato anticipato da “Quanda sj ‘fforte” e “Coramare”, cantata a due voci insieme a Francesco Di Bella e con Fabrizio Bosso alla tromba.

Picchè secondo il cantautore:

«È una canzone che parla del dubbio come componente importante del nostro agire, della necessità, di essere meno giudicanti. Il dubbio è stato ed è il motore della mia esistenza. Le domande che mi faccio in questa canzone sono alcune di quelle a cui non so dare una risposta.

Il video è stato diretto da Maurizio Forcella, Daniele Mercadante ne ha curato la fotografia. Alberto e Concetta sono due bravissimi attori di teatro che con l’intensità dei loro sguardi e il loro vissuto mi hanno restituito il senso profondo di questa canzone».

Il videoclip sarà online da lunedì 30 ottobre, dopo l’anteprima al SIFF 2022.