RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Pietralata: 25 aprile con il “Vintage Market Special Fest”

Vintage Market Fest

Per la festa della Liberazione, dalle 11 fino a sera, arriva a Largo Venue, in Via Michelotti 2 il tradizionale appuntamento per gli appassionati del vintage.

Divulgare la cultura dell’handmade, dare visibilità ai giovani talenti nostrani, riscoprire l’amore per l’illustrazione e tutte le forme artistiche. Questa è la mission del “V-Market Special Fest”, il festival dedicato agli amanti del vintage e a tutte le forme di artigianalità, ma aperto ad ogni tipo di sperimentazione, da quella musicale fino a quella imprenditoriale.
L’associazione promotrice è di quelle che ha fatto dell’handmade il proprio caposaldo ormai da un decennio: si tratta di Vintage Market, nata nel 2008 da due ragazze con anni di esperienza nell’organizzazione di eventi per giovani talenti. L’idea fu quella di importare in Italia un nuovo modo di promuovere la creatività in spazi alternativi, per unire diverse forme artistiche.
Ne è venuto fuori un mercato itinerante in cui stilisti, musicisti, ricercatori di vintage e artigiani possono esprimere la propria creatività in spazi espositivi come se fossero in una piccola bottega. I numeri sono emblematici: in dieci anni ha accolto circa 300.000 visitatori e 5.000 tra artigiani, artisti, illustratori e musicisti.
Quest’anno il “V-Market Fest” con un’edizione tutta speciale, propone un’intera giornata da passare in famiglia. Dalle 11 alle 15, laboratorio per bambini con diverse attività disponibili: dal “cucinare” una particolare pasta di sale fatta con spezie e verdure, al giardinaggio per curare delle piantine da orto, a cura dell’associazione Verde360, fino all’atelier “Piccoli Stilisti” per decorare un panno lance. Infine, una particolare caccia al tesoro con sullo sfondo il tema dell’arte contemporanea, per imparare giocando. Sempre dalle 11 è possibile rilassarsi prendendo parte ad un’ora di yoga in terrazzo a cura di Chandra yoga&lifestyle.
Nella seconda parte della giornata, dalle 15 fino alle 21, spazio alla musica con Pierrot Le Fou che presenta la rassegna “Limonata”. 14 artisti si esibiranno nel giardino del Largo Venue per passare in allegria la giornata di festa.
Per tutto il giorno, oltre alle caratteristiche esposizioni – con oltre 70 espositori selezionati di Vintage, handmade, libri, illustrazioni e gioielli artigianali – spazio anche al cibo, con il giardino adibito a zona pic-nic e con la possibilità di mangiare dello street food. Infine, per i fanatici del vintage, da segnalare la “Kilo Room”, un intero piano di vendita al peso di abbigliamento e accessori di annata.

Enrico Salvi