RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“Pietralata”, il racconto delle strade romane nel nuovo EP di Artù

copertina "pietralata" di Artù

La fotografa Indie

Lo scorso 4 aprile Artù ha rilasciato “Pietralata”, il nuovo EP dedicato al suo quartiere sotto Leave Music.

Il cantautore romano attraverso le 6 tracce che compongono il progetto racconta la bellezza eterna che ammira nella quotidianità del suo quartiere, che invece può apparire come grigio e caotico dato il contesto periferico. Artù coglie tutte le sfumature del suo ambiente con le quali riesce a connettersi emotivamente e trasformandole in chiavi di lettura per la sua vita e per le storie che racconta.
Nel corso dell’EP l’artista esplora l’umanità e l’affetto, incoraggiando l’unione tra le persone e celebrando la loro unicità. Attraverso la musica e le parole, invita a costruire un mondo migliore. Il suo progetto affronta temi come l’amore, la rabbia e la trasformazione personale per migliorare il mondo circostante. Ogni brano mantiene l’essenza e l’unicità di Artù, sviluppando il concetto di appartenenza e descrivendo lo stupore con cui possiamo accorgerci di come un quartiere cresce e si trasforma con la sua comunità.

L’intero lavoro è stato prodotto, mixato e masterizzato da Matteo Gabbianelli. Le canzoni rispecchiano l’animo indie rock dell’artista e l’influenza del cantautorato italiano che è individuabile nella stesura dei testi. La passione per la musica d’autore italiana si riscontra anche nella presenza di diverse citazioni come “per tutti quelli che si addormentano alle tre” che riprende il brano Vasco di Jovanotti, oppure “Un’altra notte buttata col giradischi a suonare la solita canzone: giudizi universali” che tributa il brano di Samuele Bersani. Nel suo EP Artù manifesta il suo percorso e le sue radici, “Pietralata”è il suo quartiere ma è anche tutti quei luoghi che rimarranno eterni nei nostri ricordi e nella nostra anima.

“Pietralata è come eterna, rimane sempre quella
La luna in un barattolo
Polvere e strade, polvere e vita, polvere e me
E Pietralata è come il vento, la luce di un momento
La vita dentro un attimo”
(Pietralata, Artù)

TRACKLIST

Eri tutta Roma
Musica!
Astronave
Per tutti quelli che (focus track)
Mezzanotte meno un quarto
Pietralata

CREDITI DELL’EP

Autori: Alessio Dari (Artù), Matteo Gabbianelli
Compositore: Alessio Dari (Artù), Matteo Gabbianelli
Prodotto da Matteo Gabbianelli
Registrato, missato e masterizzato c/o kuTso Noise Home www.kutsonoisehome.com
Chitarre Elettriche: Andrea Inglese
Basso: Giuliano “Red” Urbini
Batteria: Matteo Gabbianelli
Tastiere: Francesco Cataldo
Pianoforte: Luca Bellanova
Chitarre Acustiche: Artù
Tromba ( nel brano “Musica!): Andrea Di Pilla
Label: Leave Music
Distribuzione: ADA Music Italy
© & ℗: Gabbianelli, Dari, Leave srl, Hassan
Foto Copertina: La fotografa Indie

ARTÙ | BIOGRAFIA

Esordisce nel 2013 l’album omonimo “Artù” (Leave Music/Universal Music): all’interno, “Giulia domani si sposa”, un brano scritto a quattro mani con Alessandro Mannarino. Il videoclip della canzone, diretto da Sabrina Paravicini, vede per protagonista l’attrice Giulia Bevilacqua e vince lo “Special Awards” al Roma Videoclip.
Nel 2015 rientra tra gli 8 vincitori di Musicultura con “La vecchia ha un dente di bronzo”.
Con l’uscita del secondo disco, “Tutto passa” (Leave Music/Sony Music), del 2016, Artù partecipa al Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5 e resta nella chart Viral 50 di Spotify per settimane con il brano “Roma d’Estate”.
Il 2017 è l’anno dell’esibizione in diretta televisiva al Concerto del Primo Maggio a Roma e della partecipazione come ospite d’onore al Rino Gaetano Day, dietro invito della famiglia del cantautore scomparso.
Nel 2018 gli viene affidato da Anna Gaetano “Ti Voglio”, pezzo incompiuto del fratello Rino, che Artù porta a termine completando il testo. Il videoclip viene girato e disegnato da Maurizio Nichetti. Nella traccia, suonata dalla Rino Gaetano Band, anche la voce dell’indimenticato cantautore calabrese. Il pezzo anticipa l’uscita del terzo album “Vola Ale!” (Leave Music/Sony Music).
Nel 2019, reinterpretando “Cantico dei Drogati”, partecipa all’album tributo a Fabrizio De André “Faber Nostrum” (Sony Legacy/I Company), che vede la presenza dei maggiori esponenti della scena Indie italiana.
Il 29 marzo 2024 esce “Pietralata”, il suo nuovo EP, anticipato dai singoli “Astronave”, “Mezzanotte meno un quarto”, “Eri tutta Roma” e “Pietralata”.