RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Il Polo universitario di Latina si presenta agli alunni delle scuole secondarie

Venerdì 10 marzo si svolgerà presso il Polo universitario di Latina della Sapienza una giornata dedicata all’orientamento rivolta agli studenti delle Scuole Superiori della provincia di Latina e dei comuni di Anzio, Nettuno e Velletri. In questa occasione verranno presentati i corsi di Economia, Ingegneria civile e industriale, Ingegneria dell’informazione, Medicina e professioni sanitarie e le rispettive offerte formative. Inoltre, i docenti accompagneranno gli alunni in un tour delle quattro Facoltà del Polo. Verrà poi illustrato il programma Erasmus e si potrà assisterà ad interventi di ex studenti che si sono inseriti brillantemente nel mondo del lavoro.

La Facoltà di Economia è articolata in un corso triennale e in uno magistrale, un corso di Alta formazione, un Master ed un Percorsi di eccellenza. In più il Dipartimento collabora con gli Enti locali, le Associazioni di categoria e le più importanti Aziende e Multinazionali del territorio, attribuendo alla didattica un ruolo del tutto innovativo. Inoltre, l’accesso ai programmi ERASMUS integra la preparazione degli studenti offrendo una ulteriore opportunità di formazione e allargando gli orizzonti lavorativi dei laureati.

La Facoltà di Ingegneria Civile Industriale si distingue dalle altre per la multi-disciplinarietà dei percorsi di studi. La Facoltà è articolata in due corsi triennale, Ingegneria Civile Industriale e Ingegneria Meccanica, e un corso magistrale in Ingegneria dell’Ambiente per lo Sviluppo Sostenibile.

Il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia è articolato nei corsi triennali Fisioterapia, Igiene Dentale, Infermieristica, Tecniche di lavoro biomedico, Tecniche di Radiologia Medica per immagini e Radioterapia e Tecniche Ortopediche, nel corso di Laurea Magistrale a Ciclo unico in Medicina e Chirurgia e nei corsi di Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche, Scienze Infermieristiche ed Ostetriche.

 Ingegneria dell’informazione è la più giovane delle Facoltà, istituita e attivata nel novembre 2010. Essa è dedicata alla ricerca e alla formazione ingegneristica e scientifica nel settore dell’ICT. Il Polo Universitario di Latina rappresenta una sezione decentrata dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, nata nei primi anni novanta con l’obiettivo di permettere il decongestionamento dell’Ateneo romano.

Rosa Martucci