RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Porta Futuro Lazio: nuove possibilità lavorative per gli studenti

La Sapienza ha recentemente stipulato una nuova convenzione con Laziodisu, Ente per il Diritto agli Studi universitari nel Lazio, per l’attivazione di Porta Futuro Lazio, un progetto che offre servizi di orientamento e formazione, pubblico e gratuito, per l’ingresso degli studenti nel mercato del lavoro.

La collaborazione può essere una nuova e ulteriore possibilità per i giovani di accedere al mondo lavorativo attraverso l’aiuto di un ufficio proposto all’inserimento nei percorsi occupazionali.

Di fatti, nella sede di Porta Futuro, accanto alla casa dello studente in Via de Lollis, un team di operatori potrà accogliere gli studenti accompagnandoli alla fruizione personalizzata dei servizi di orientamento, analizzando fabbisogni, competenze, motivazioni e obiettivi professionali. Si potrà accedere al portale Porta Futuro recandosi nella sede e registrando le proprie credenziali tramite esibizione del documento d’identità, del codice fiscale e registrando un indirizzo mail dove inviare le offerte di lavoro.

Attraverso il portale Porta Futuro Lazio, gli studenti potranno scoprire novità sul mondo del lavoro, confrontarsi con le aziende, ricercare e accettare offerte di lavoro.

Inoltre, all’interno dello stesso portale si potrà inserire il proprio CV e lettera motivazionale da mandare direttamente alle aziende convenzionate.

I servizi offerti da Porta Futuro Lazio sono tantissimi. Qualsiasi cittadino iscritto può richiedere: un bilancio delle competenze, per capire le proprie possibilità lavorative;un CV check, ovvero una verifica dell’efficacia del curriculum; conoscenza giuslavorista, per conoscere i propri diritti lavorativi; registrare il proprio video curriculum e supporto nella traduzione del CV in lingua straniera.

Una parte del sito è dedicata anche al Mercato  del Lavoro, per conoscerne l’andamento, scoprire quali siano le forme professionali più ricercate, apprendere le caratteristiche delle diverse forme contrattuali, e collegarsi ai siti istituzionali operanti per lo sviluppo dell’occupazione.

Di volta in volta si possono trovare nel sito attività e seminari su varie tematiche, a cui si può partecipare.

Inoltre, per facilitare l’incontro e la conoscenza reciproca tra imprese e cittadini alla ricerca di occupazione, il servizio prevede la gestione e l’organizzazione di eventi di placement, quali Presentazioni aziendali, Business Game e Giornate di Assessment.

Cristina Migliorisi