RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Porte aperte alla musica ai Musei Capitolini

“Nel weekend l’arte si anima” è il nome dell’iniziativa che segna l’apertura serale dei Musei Capitolini: sabato 4 Novembre dalle 20 alle 24 (costo biglietto un euro) e Domenica 5 Novembre dalle 11:30. Quest’anno il ruolo da protagonista verrà svolto dalla musica jazz nazionale e internazionale, con ospiti sia emergenti sia affermati, affiancato da un percorso tematico “Incontro con gli scrittori” in cui Silvia Benvicelli presenterà un estratto dal suo testo inedito.

Sabato 4 Novembre dalle ore 21 alle ore 22:30 Yinon Muallem, compositore poli-strumentista di orgini turco-israeliane, si esibirà con tamburo a cornice, a calice e nell’oud turco offrendo un genere musicale nuovo e diverso dalla nostra cultura. Ad accompagnarlo, Andrea Piccioni, musicista che si è distinto per la sua collaborazione con numerosi artisti (  Bobby McFerrin, Paul McCandless, Wu Man, Homayun Sakhi) e Simone Pulvano, direttore della Takadum Orchestra ed esperto delle percussioni arabe.

Inoltre,in contemporanea, il giovane sassofonista e compositore Simone Alessandrini, sax alto e soprano, presenterà il suo primo album, Storytellers, composto da sette brani in uscita il 17 Novembre per la Parco della Musica Records.

Il weekend musicale proseguirà domenica 5 Novembre al Museo Carlo Bilotti che ospiterà il concerto gratuito “L’oboe, un protagonista della musica dal Settecento ai nostri giorni” con in programma brani  di Poulenc, Saint-Saens, Hummel e Carl Nielsen.

Il percorso musicale sarà, inoltre, affiancato anche da un percorso letterario che rientra nel progetto “MIX – Incontriamoci al museo” , il quale prevede un incontro con Silvia Benvicelli che presenterà il suo testo inedito “Discorso sul Tempo – La pendola Urania”, dedicato alla Pendola Urania presente al Museo Napoleonico dove, infatti, si svolgerà l’evento Domenica 5 Novembre alle ore 11:30.

Prosegue inoltre il “Museum Social Club – Edizione Weekend”, contest gratuito che offre la possibilità ad artisti emergenti dai 18 ai 30 anni di esprimersi nell’ambito della danza, della musica e del teatro. Ogni i mese, i candidati più votati su Facebook avranno la possibilità di andare in scena durante uno degli eventi del fine settimana.

Federica Girolami