Dopo il grande successo delle scorse edizioni, tra la Valle dell’Aniene e la Valle del Giovenzano torna Portraits on stage, il primo e unico festival estivo svolto lungo questo territorio. L’Arte figurativa, elemento centrale dell’evento, si declina in varie forme attraverso una programmazione ricca di incontri, laboratori, happening, performance e spettacoli di musica, danza e teatro.
Portraits on stage 2023 ricopre l’intero periodo estivo, sviluppandosi da maggio ad agosto, e si divide in due sezioni chiamate PAESAGGI e ARTE IN CAMMINO.
Con un calendario di circa 30 eventi in 8 Comuni differenti, pone l’Arte al centro di un dialogo con il territorio, facendone materia di confronto, occasione di riscoperta di una propria attitudine e traccia del proprio passato profondamente inserita nell’ambiente e nel ricordo dei propri abitanti e per questo accessibile e popolare.
Così ringrazia la direttrice artistica Gloria Sapio: “Un sentito ringraziamento quest’anno va rivolto a tutti coloro che hanno creduto nelle potenzialità di questo progetto che, anche in ragione dei riconoscimenti ottenuti, cresce di anno in anno, arricchendo la propria proposta di presenze prestigiose”
SEZIONE PAESAGGI
La sezione Paesaggi è dedicata all’interazione con il pubblico e le realtà formative, culturali e artistiche locali. Si svolgerà dall’11 maggio al 18 giugno, con un piccolo spin off “I PAESAGGI DELLE MUSE” il 31 luglio e il 1° agosto nei Comuni di Arsoli, Roviano, Subiaco, Licenza, Gerano e Cerreto Laziale.
Grazie alla collaborazione con gli istituti scolastici locali nasce Portraits on stage per le Scuole. Attraverso i due spettacoli in matinée i più piccoli avranno l’opportunità di scoprire l’artigianato artistico e l’arte vignettistica.
Dai podcast allo storytelling, dai convegni ai laboratori di co-creazione, Portraits on stage sperimenta una relazione con la sua Community che è in sé stessa pratica contemporanea.
Inoltre alcuni studenti dell’indirizzo grafico dell’ITCG E.Fermi di Tivoli cureranno le locandine di ciascun evento che verranno esposte al termine del festival.
Paesaggi inoltre ripropone il ciclo “Porte Aperte – visite agli studi degli artisti gemellati a spettacoli site specific”, un’iniziativa che ha riscosso un grande successo e una viva partecipazione e che porterà nel triennio alla composizione di una mappatura virtuale dello “stato dell’Arte” nel territorio.
SEZIONE ARTE IN CAMMINO
La sezione ARTE IN CAMMINO si svolgerà dal 24 giugno al 4 agosto nei Comuni di Subiaco, Licenza, Gerano, Marano Equo, Cerreto Laziale e Anticoli Corrado con una programmazione di 17 spettacoli che ripercorre il Cammino di San Benedetto con spettacoli di teatro, musica e danza.
Numerose presenze prestigiose si alterneranno durante le varie giornate come quella della celebre Compagnia Figli d’Arte Cuticchio (Rapsodia Fantastica), di VersiliaDanza (Egon), Stalker Teatro (Drama Sound City), i premiatissimi artisti di Coppelia Teatro (Ombre Bianche) e molti altri ancora.
Durante il corso del festival si svolgeranno delle attività di public engagement come la costruzione di un TEATRO EFFIMERO, installazione creata con materiali naturali che accoglierà gli spettatori nel luogo che ospitò Luigi Pirandello durante la stesura della prima parte de I giganti della Montagna.
QUI IL CALENDARIO E IL PROGRAMMA COMPLETI:
http://portraits-on-stage-2023calendario-e-programma
INFO E PRENOTAZIONI:
Per prenotazioni chiamare/msg WhatsApp: 392 0433339 o mail a prenotazioni@settimocielo.net
Ulteriori informazioni sul sito: www.settimocielo.net
Il progetto PORTRAITS ON STAGE 2023 è sostenuto dal Ministero della Cultura con il FUS – Fondo Unico per lo Spettacolo.
La sezione ARTE IN CAMMINO è sostenuta dalla Regione Lazio tramite l’Avviso Pubblico per la valorizzazione dei luoghi della cultura attraverso lo spettacolo dal vivo.